Palermo sarà la nuova capitale italiana della cultura per il 2018. Il capoluogo palermitano ha avuto la meglio sulle 23 città candidate, riuscendo a imporsi anche sulle nove finaliste. La rosa comprendeva Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo Torinese, Trento, Erice e i comuni ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice).
La vincitrice è stata annunciata oggi dal ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini. Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, ha espresso così tutta la sua gioia per la vittoria: “Abbiamo vinto tutti, perchè siamo stati capaci ognuno per il proprio impegno a narrare le bellezze dei nostri territori. La cifra culturale più significativa e che rivendichiamo è la cultura dell’accoglienza. Noi rivendichiamo il diritto di ogni essere umano di essere e restare diverso, ma di essere e restare uguale”.
Nel 2016 il premio è stato vinto da Mantova, mentre nel 2017 è toccato a Pistoia. La vincitrice riceverà un milione di euro dal Mibact per realizzare il progetto presentato, oltre all’esclusione dal vincolo del patto di stabilità dei fondi investiti.
Palermo è Capitale italiana della Cultura! https://t.co/90D4JnveSS
— Leoluca Orlando (@LeolucaOrlando1) January 31, 2017