Categorie: EsteriPolitica

Sondaggio: “Il 51% degli americani contro Trump” |Il tycoon: “Tutto nel mio programma elettorale”

Nuovo successo per Donald Trump, stavolta quello dell’impopolarità. Il neo presidente degli Usa, stando ad un sondaggio Gallup, ha reso noto che il 51% è contro il tycoon, mentre il 42% approva il suo operato. E si tratta di un vero record, visto che questo dato è stato raggiunto dopo poco più di una settimana dal suo insediamento.

I media ricordano che George W. Bush aveva superato la soglia del 50% di disapprovazione ma nell’arco di tre anni.

Intanto, anche la diplomazia va contro la Casa Bianca, visto che decine di diplomatici americani e di funzionari del Dipartimento di Stato Usa sono pronti a firmare un cosiddetto “memorandum di dissenso”, perché in disaccordo e preoccupati dalla decisione del presidente Donald Trump di proibire per 90 giorni l’ingresso a cittadini di 7 paesi a maggioranza islamica, tra cui la Siria.

Il presidente americano appare tranquillo e su Twitter scrive: “Non c’è niente di piacevole – scrive – nel cercare i terroristi prima che entrino nel nostro Paese. Questa è una grande parte della mia campagna. Studiate il mondo!”.

Intanto, l’Unione Europea ha fatto sapere che si assicurerà che i propri cittadini non siano vittime di “alcuna discriminazione” a causa del divieto di ingresso.

“I nostri legali sono in contatto con i nostri partner europei e con altri Paesi, ed ovviamente ci assicureremo che nessuna discriminazione venga inflitta ai nostri cittadini”, ha spiegato il portavoce della Commissione Europea, Margaritis Schinas.

Il divieto di ingresso negli Stati Uniti è “illegale e meschino” afferma l’Alto Commissario del Consiglio per i Diritti umani dell’Onu, Zeid al-Hussein, aggiungendo: “La discriminazione basata sulla nazionalità è proibita dal diritto umanitario. Questo decreto spreca risorse necessarie per un’adeguata lotta al terrorismo”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: americani contro trumpimpopolarità trumptrump ha tutti controtrump il 51gli americani contrari