Assoluzione in appello a Roma per l’ex parlamentare del Pdl, Marco Milanese, già consigliere politico del ministro Tremonti, accusato di finanziamento illecito ad un singolo parlamentare per la vicenda della compravendita di un suo yacht. In primo grado Milanese era stato condannato ad 8 mesi di carcere.
Il procedimento è un filone dell’indagine sugli appalti in Enav. Milanese, difeso dagli avvocati Franco Coppi e Bruno Larosa, è stato assolto con la formula “perché il fatto non costituisce reato“. L’inchiesta era incentrata sulla vendita alla società Eurotec di una barca da 15 metri, un Dolphin 64 della Mochi Craft acquistato in leasing (20mila euro al mese) da Milanese.
Secondo l’accusa, la vendita dell’imbarcazione, a un prezzo maggiorato rispetto al suo valore, sarebbe stata la contropartita richiesta dal senatore per la nomina, decisa dal Cda di Enav su suo input, dell’ex consigliere di amministrazione dell’Ente nazionale di assistenza al volo, Fabrizio Testa, a presidente di Technosky.