Continua a tenere banco la polemica sul muro che gli Usa costruiranno al confine con il Messico mentre ci sarebbe stata una telefonata tra Trump e Nieto di circa un’ora. Anche oggi, il presidente degli Usa è tornato sulla vicenda e su Twitter ha scritto: “Il Messico ha approfittato degli Stati Uniti per troppo tempo. Gli enormi deficit commerciali e il poco aiuto sul davvero debole confine devono cambiare, ora!”.
“La gente vuole protezione e un muro protegge – ha dichiarato -. Non dovete far altro che chiedere a Israele”.
Trump, intanto, sta preparando una direttiva per il segretario alla Difesa, James Mattis, affinché elabori un piano di azione più aggressivo nella lotta all’Isis. Lo scrive il New York Times, citando funzionari della Casa Bianca. La mossa potrebbe aprire la strada all’invio di artiglieria da terra per attaccare la capitale dello Califfato, Raqqa.
Sulla vicenda è intervenuta anche la Santa Sede che è preoccupata per “il segnale che si dà al mondo” con la costruzione del muro e si augura che gli altri Paesi, anche in Europa, “non seguano il suo esempio”. Lo ha detto oggi al Sir il cardinale Peter Turkson, presidente del Dicastero per la promozione dello sviluppo umano integrale, a margine di un convegno sulla ‘Laudato sì e gli investimenti cattolici’ in corso alla Pontificia Università Lateranense.