Il gran maestro dell’ordine di Malta, Fra Matthew Festing, presenterà le sue dimissioni al Sovrano Consiglio dell’Ordine di Malta, dopo che Papa Francesco gli ha chiesto di dimettersi. Il Pontefice gli ha dato udienza martedì pomeriggio e il Sovrano Consiglio a cui presentare le dimissioni si riunirà in tempi rapidi, probabilmente mercoledì o giovedì.
Quando Festing avrà presentato la sua richiesta al sovrano consiglio si concluderà un periodo burrascoso per l’Ordine di Malta. La vicenda può essere riscostruita a partire dai fatti di dicembre, ovvero quando il Sovrano Consiglio aveva destituito il Gran Cancelliere Albrecht Freiherr per dissensi rispetto alle politiche dell’Ordine di Malta, in particolare riguardo alla distribuzione di profilattici contro l’Aids agli assistiti nei Paesi in via di sviluppo.
Una volta sfiduciato il Gran cancelliere, si è aperta nell’ordine di Malta una fase di divisioni interne, culminata con l’udienza del Gran maestro Festing con il Papa.
In attesa della riunione del Sovrano Consiglio le funzioni che erano di Festing vengono svolte provvisoriamente dal Gran commendatore. Di conseguenza Festing ha annullato una visita nelle zone terremotate del Centro Italia, dove sarebbe dovuto arrivare in visita mercoledì.