Categorie: Salute

Invecchiamento precoce se si sta troppo tempo seduti

Stare troppe ore seduti accelererebbe l’invecchiamento. Lo sostiene uno studio della University of California San Diego School of Medicine, pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology, che ha preso in esame un campione di poco meno di 1.500 pazienti.

Secondo i ricercatori, le donne che stanno su una sedia o in poltrona per più di 10 ore, facendo al tempo stesso poco esercizio, hanno cellule biologicamente più vecchie di otto anni rispetto a coloro che sono invece meno sedentarie.

Sono state prese in esame 1481 signore, tra i 64 e i 95 anni che hanno indossato un accelerometro sul fianco destro per sette giorni consecutivi durante le ore di veglia e di sonno per monitorare i movimenti. Per raccontare i loro stili di vita hanno risposto a questionari sulle loro abitudini.

È emerso che le donne anziane che facevano meno di 40 minuti al giorno di attività fisica da moderata a intensa avevano dei telomeri, le ‘estremità’ dei cromosomi che li proteggono dal deterioramento e progressivamente si accorciano con l’età, più corti.

Movimento, sport e ‘trucchi’ per vincere la pigrizia, servono, secondo gli esperti, per aiutare l’organismo a combattere l’invecchiamento.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: come si combatte l'invecchiamentoperchè si invecchia primasi invecchia prima se si sta sedutistare seduti facilita l'invecchiamento