Roger Federer non smette di stupire: sceso al numero 17 del mondo dopo un’assenza di sei mesi dal circuito, il tennista svizzero ha agevolemente battuto in tre set, in poco più di un’ora e mezza, il tedesco Mischa Zverev, che aveva eliminato Andy Murray negli ottavi.
6-1 7-5 6-2 il punteggio in favore dell’ex numero uno del mondo, alla sua 13esima semifinale a Melbourne dove ha vinto quattro volte.
Federer che se la vedrà con Wawrinka, numero 4 del mondo e vincitore a Melbourne nel 2014, il quale si è sbarazzato in tre set del francese Jo-Wilfried Tsonga 7-6 (7-2), 6-4, 6-3. Sarà derby svizzero fra i due in semifinale.
Per quanto riguarda il tabellone femminile, Venus Williams ha raggiunto ancora una semifinale di uno Slam, sbarazzandosi nei quarti di finale della russa Anastasia Pavlyuchenkova 6-4, 7-6, 7-3.
La maggiore delle sorelle Williams affronterà la statunitenste Coco Vandeweghe, riuscita nell’impresa di approdare a una semifinale Slam senza essere testa di serie: non succedeva da Wimbledon 2001. Ai quarti ha battuto, con il punteggio di 6-4, 6-0, la numero 7 Wta Garbine Muguruza