Niente telegiornale su Sky Tg 24 dalle 12 di oggi e per 24 ore. La protesta dei giornalisti contro il piano di ristrutturazione di Sky e il trasferimento del Tg a Milano.
La redazione si era opposta all’unanimità al piano avanzato dall’amministratore delegato Andrea Zappia proclamando lo stato di agitazione, già la scorsa settimana.
Il piano prevede, entro la fine dell’anno, 200 esuberi tra giornalisti, amministrativi e tecnici, 310 trasferimenti a Milano e lo spostamento della sede del telegiornale in Lombardia. L’attuazione del piano riguarda le sedi di Roma, Milano e Cagliari.
Nella Capitale, dove al momento sono sono impiegati 600 dipendenti, 300 verranno trasferiti a Milano e 120 perderanno il posto di lavoro (di cui 10 giornalisti). A Milano invece sono previsti 80 esuberi, mentre a Cagliari in 10 si dovranno trasferire sempre a Milano. Il cuore della redazione di Sky Tg 24 dovrebbe essere trasferito in Lombardia, mentre a Roma rimarrà una redazione ridotta di 20-25 giornalisti, divisi in redazione politica e per il Centro-Sud.
Sulla vertenza è stato coinvolto il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, che ha dichiarato la convocazione di un tavolo.