Il maltempo ha concesso una tregua al Centro ma resta alto l’allerta. “Sul fronte slavine e valanghe, ancora oggi il livello di allerta è 4”, ha detto il capo dell’Ufficio emergenze della Protezione civile, Titti Postiglione, parlando dalla Dicomac di Rieti.
“Allerta 4 – ha aggiunto – è una condizione non rara da queste parti, ma è chiaro che in questa fase assume un significato diverso. Stiamo organizzando sopralluoghi mirati, via terra, che sarebbe necessario fare in volo, ma purtroppo questo non sarà possibile”.
E un rischio slavina è stato segnalato lungo la strada all’altezza di Cagnano, frazione di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno). È iniziata l’evacuazione della vicina frazione di Pomaro, i cui abitanti resterebbero bloccati. Il sindaco Sante Stangoni ha avvisato la popolazione e molte persone vengono trasferite in alberghi lungo la costa, a Porto d’Ascoli. L’esercito blocca l’accesso alla strada.
Brutto tempo anche in Sicilia dove le isole Eolie da due giorni sono quasi isolate. Il sindaco Marco Giorgianni ha invitato i cittadini a non parcheggiare le auto vicino al mare e ai torrenti e di non sostare nei piani seminterrati e bassi, nei sottopassi.
A Balestrate, comune in provincia di Palermo, è crollato parte del belvedere. I massi sono finiti sui binari ferroviari. Il crollo ha interessato il tratto di strada dove ci sono diverse attività commerciali. Ferrovie dello Stato ha deciso la sospensione dei collegamenti ferroviari nella zona.
Allerta rossa per il maltempo anche Messina.