Continua a regalare sorprese quest’edizione degli Australian Open: dopo l’eliminazione di Djokovic, anche Andy Murray è costretto ad abbandonare la manifestazione. Il britannico ha perso in quattro set (5-7; 7-5; 2-6; 4-6) contro il tedesco Alexander Zverev (il maggiore dei fratelli Zverev), una partita combattuta con Murray che ha pagato i troppi break concessi all’avversario nella partita (8 in totale). Match deciso nel primo set, quando Murray in vantaggio di due game e di un break ha subito la rimonta e il sorpasso di Zverev .
Non accadeva dal 2002 che il numero 1 e il numero 2 del mondo mancavano la qualificazione ai quarti del torneo australiano. Roger Federer lotta e soffre, ma alla fine riesce ad avere la meglio su Nishikori al quinto set (6-7; 6-4; 6-1; 4-6; 6-3). Una grande prova dello spagnolo, che al servizio è stato quasi perfetto (80% dei punti vinti al primo servizio): sotto di un set dopo il tiebreak, riesce a ribaltare il match e portarsi avanti 2-1. Nishikori grazie a un break nel quarto set porta la gara all’ultimo set, dove il giapponese fa capire che non ne ha più. Federer avanti di due game, porta a casa il break che vale il successo finale.
Eliminato l’ultimo italiano presente nel tabellone: Andreas Seppi ha perso in tre set (7-6; 7-6; 7-6) contro lo svizzero Wawrinka in 2 ore e 44 minuti. Nulla da rimproverare all’italiano che ha lottato fino alla fine, cercando di allungare il più possibile i servizi. L’arma in più per Wawrinka nella gara di oggi è stato il rovescio.
Nel femminile la numero uno Kerber a sorpresa viene eliminata dalla statunitense Vanderweghe in due set (2-6; 3-6). Partita in sottotono per la tedesca che nel primo set perde malamente, nel secondo dopo un buon inizio con un break di vantaggio sul 3-2 perde il servizio che le costa il match. La Vanderweghe chiude sul 6-3. Avanti Venus Williams e la Muguruza che hanno battuto in due set rispettivamente la tedesca Barthel e la Cirstea.
FONTE FOTO: SITO UFFICIALE AUSTRALIAN OPEN