Il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha annunciato ufficialmente la propria ricandidatura alle elezioni comunali in programma a maggio. L’annuncio è stato fatto con un video postato sui social, in cui si traccia un bilancio della sua esperienza da sindaco negli ultimi 5 anni e le intenzioni per il futuro.
Nel video ricorda i risultati raggiunti: “Sono tante le cose fatte e altrettante quelle che vogliamo fare, perché Parma è una città in cammino, va sempre avanti, con orgoglio e coraggio, con un sogno da raccontare e nuovi obiettivi da raggiungere. Nessuno di voi lascerebbe i lavori a metà dell’opera e io, come ognuno di voi, ho scelto di non lasciare le cose a metà, per questo ho deciso di candidarmi a sindaco nella città dove sono nato e cresciuto. E ora, nello stesso giorno di 5 anni fa, ci mettiamo in cammino”.
Pizzarotti era stato eletto sindaco nel 2012 come candidato del Movimento 5 Stelle (una prima volta assoluta in un capoluogo di provincia) diventandone però col tempo voce critica sugli aspetti organizzativi e decisionali, per poi esserne sospeso a seguito di un’indagine sulle nomine al Teatro Regio (poi archiviata); una situazione che ha spinto Pizzarotti a lasciare nell’ottobre 2016 il Movimento assieme a 18 dei 19 consiglieri eletti (confluiti nel gruppo Effetto Parma).