MILAN – NAPOLI 1 – 2
Marcatori: 6′ p.t. Insigne (N), 9′ p.t. Callejon (N), 37′ p.t. Kucka (M)
Il Napoli fa la voce grossa e manda un chiaro messaggio a tutto il campionato: lo scudetto è una corsa a 3. L’importantissima vittoria a San Siro di questa sera proietta i partenopei a quota 44 punti, ottenendo il decimo risultato utile consecutivo in campionato (non succedeva da un anno).
Il Milan esce a testa alta dopo una prova convincente, tranne qualche errore di troppo in difesa e dopo l’ennesima rimonta sfiorata in questo campionato. Soltanto una vittoria nelle ultime 5 partite per i rossoneri, che vivono probabilmente la fase più critica della loro stagione.
La partita è stata, senza dubbio, segnata da una partenza a razzo del Napoli che nei primi 20 minuti ha espresso un calcio scoppiettante: meno bene la fase difensiva che, anche questa sera, ha concesso molto agli avversari. Soltanto 4 volte su 21 Reina ha mantenuto la porta invariata quest’anno.
Tra la fine del primo tempo e tutta la prima mezz’ora del secondo dominio Milan, che ha più volte sfiorato il gol del pareggio. Nell’ultimo quarto d’ora, la squadra di Montella, a corto di benzina, non è più riuscita a pungere.
ORE 22.45 FINISCE IL MATCH
49′ s.t. – Donnarumma, salito per la punizione, colpisce di testa ma Reina blocca.
45′ s.t. – 5 minuti di recupero.
41′ s.t. – NEL MILAN ENTRA NIANG ED ESCE PASALIC.
40′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA ROG ED ESCE ALLAN.
36′ s.t. – AMMONITO CALLEON.
28′ s.t. – NEL MILAN ENTRA LAPADULA ED ESCE BACCA.
28′ s.t. – NEL MILAN ENTRA BERTOLACCI ED ESCE SOSA
28′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA ZIELINSKI ED ESCE HAMSIK.
28′ s.t. – Incredibile salvataggio al termine di una corsa di 50 metri da parte di Bonaventura che anticipa Mertens pronto a colpire dall’interno dell’area.
25′ s.t. – Donnarumma salva ancora su Mertens involato a tu per tu nella metà campo avversaria.
22′ s.t. – Bacca prova la conclusione di destro dall’interno dell’area: blocca Reina.
18′ s.t. – Insigne rientra e calcia dal limite dell’area: palla fuori di un metro.
15′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA DIAWARA ED ESCE JORGINHO.
14′ s.t. – Giocata sensazionale di Insigne in mezzo al campo: doppio dribbling e tentativo di pallonetto da lontanissimo. Il pallone esce di pochi centimetri sopra la traversa.
11′ s.t. – BACCA AMMONITO PER SIMULAZIONE.
9′ s.t. – Cross di Bonaventura dalla sinistra, Abate si inserisce e mette di prima in mezzo: Bacca in ritardo.
7′ s.t. – Insigne sfiora l’incrocio dei pali con un calcio di punizione dai 25 metri.
6′ s.t. – AMMONITO GUSTAVO GOMEZ.
4′ s.t. – Conclusione di prima intenzione di Sosa dal limite: blocca Reina.
2′ s.t. – TRAVERSA DI PASALIC! Cross dalla sinistra di Suso e stacco di testa del centrocampista dall’interno dell’area.
ORE 21-52 INIZIA IL SECONDO TEMPO.
ORE 21.34 FINISCE IL PRIMO TEMPO.
46′ p.t. – Suso ci prova su punizione dal limite: palla di un metro sopra la traversa.
45′ p.t. – AMMONITO TONELLI.
38′ p.t. – AMMONITO STRINIC.
37′ p.t. – GOL MILAN! KUCKA! Tonelli sbaglia in fase di disimpegno, Kucka ruba il pallone sulla trequarti, percussione centrale e tocco d’esterno per anticipare Reina all’interno dell’area: la palla tocca il palo e si insacca.
35′ p.t. – Gustavo Gomez fallisce il colpo di testa dall’interno dell’area piccola: palla fuori di poco.
32′ p.t. – Abate libero sulla fascia destra ritarda nel crossare per Bacca al centro dell’area: occasione sprecata.
28′ p.t. – Mertens si divora il gol del 3-0: grande palla di Allan dalla fascia destra, il belga a tu per tu con Donnarumma colpisce debolmente col sinistro: blocca Donnarumma.
25′ p.t. -AMMONITO SOSA
21′ p.t. – AMMONITO CALABRIA,
15′ p.t. – AMMONITO MERTENS per simulazione.
14′ p.t. – Mertens supera la difesa con un passaggio rasoterra, Callejon a tu per tu con il portiere viene anticipato da Donnarumma.
9′ p.t. GOL NAPOLI! CALLEJON! Altra invenzione di Mertens che, dopo un dribbling sulla fascia destra, serve in profondità Callejon con un assist rasoterra, lo spagnolo anticipa, da posizione defilata, l’uscita di Donnarumma facendogli passare la palla sotto le gambe con un tocco di destro.
6′ p.t. GOL NAPOLI! INSIGNE! Azione di contropiede magistrale del Napoli, Mertens lancia Insigne dall’altezza del centrocampo, Insigne attacca la profondità, entra in area di rigore e conclude con il sinistro: Donnarumma tocca ma non basta.
3′ p.t. – Presunto contatto in area fra Mertens e Paletta nell’area del Milan: l’arbitro lascia correre.
ORE 20.47 INIZIA IL MATCH
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Gomez, Calabria; Kucka, Sosa (dal 29′ s.t. Bertolacci), Pasalic; Suso, Bacca (dal 29′ s.t. Lapadula), Bonaventura
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Tonelli, Strinic; Allan (dal 40′ s.t. Rog), Jorginho (dal 15′ s.t. Diawara), Hamsik (dal 29′ s.t. Zielinski); Callejon, Mertens, Insigne
Milan – Napoli è il big match della 21esima giornata: i partenopei sono imbattuti da quattro sfide contro i rossoneri in Serie A (3 vittorie ed un pareggio) ed hanno perso una sola volta nelle ultime 11 partite.
La squadra di Montella ha ottenuto soltanto una volta i 3 punti negli ultimi 4 turni, mentre il Napoli è imbattuto in campionato da 9 giornate.