La Fiorentina impartisce una severa lezione di cinismo al Chievo, che probabilmente viene punito eccessivamente per quanto fatto vedere in campo. Sta di fatto che i viola tornano a vincere in trasferta dopo le 3 sconfitte consecutive in campionato lontano da Firenze; per i veneti arriva invece il quarto ko di fila, il quinto se si conta la Coppa Italia (non succedeva dal 2013).
CHIEVO – FIORENTINA: 0 – 3
Marcatori: 18′ p.t. Tello (F), 7′ s.t. Babacar (F) su rigore, 48′ s.t. Chiesa (F)
A mettere in discesa la partita per la Fiorentina, ironia della sorte, è proprio il grande ex Dainelli, che con un incredibile errore consegna a Tello il pallone del vantaggio viola. Il raddoppio, nella ripresa, è opera di Babacar su un rigore procurato da Chiesa, che nel finale trova anche la gioia del primo gol in Serie A.
Per i viola, adesso a 33 punti, la classifica si fa davvero interessante: la zona Champions è ancora piuttosto lontana (-8 dal Napoli terzo), ma prestazioni come quella di oggi aiutano a credere in una possibile rimonta. I veneti per ora possono stare tranquilli, visto che la zona retrocessione è ben distante (+15 sul terzultimo posto), ma tutte queste sconfitte non incoraggiano certo l’ambiente.
FINISCE IL MATCH
48′ s.t.: TRIS DELLA FIORENTINA, HA SEGNATO CHIESA! Magistrale contropiede dei viola: Vecino riceve palla da Cristoforo e serve in area Chiesa, che in scivolata sorprende Sorrentino e insacca nell’angolino lontano.
45′ s.t.: 5 minuti di recupero.
43′ s.t.: Babacar si è ripreso e rientra in campo.
41′ s.t.: Fiorentina momentaneamente in dieci: Babacar accusa un problema muscolare ed è costretto a lasciare il campo addirittura in barella.
37′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA IZCO, ESCE GOBBI.
37′ s.t.: NELLA FIORENTINA ENTRA TOMOVIC, ESCE G. RODRIGUEZ per infortunio.
35′ s.t.: Problemi per Gonzalo Rodriguez, che si tocca il flessore della coscia sinistra: Sousa prepara il cambio.
31′ s.t.: I ritmi si sono abbassati parecchio: il tutto gioca a favore della Fiorentina, che ormai da tempo sta cercando di addormentare il match.
28′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA HETEMAJ, ESCE BASTIEN.
24′ s.t.: I viola provano a far scorrere le lancette gestendo il possesso del pallone, ancora nessun segno di reazione da parte del Chievo.
21′ s.t.: NELLA FIORENTINA ENTRA CRISTOFORO, ESCE BERNARDESCHI.
20′ s.t.: AMMONITO BERNARDESCHI per un fallo su Cacciatore.
18′ s.t.: Occasione Chievo! Meggiorini passa in mezzo a due avversari e calcia da ottima posizione: Tatarusanu d’istinto riesce a parare.
16′ s.t.: Il Chievo prova a reagire, la Fiorentina per ora gestisce il risultato senza troppi patemi.
13′ s.t.: AMMONITO MEGGIORINI per un fallo su Chiesa.
11′ s.t.: Castro butta giù Olivera vicino alla bandierina del corner: buona punizione dalla sinistra per la Fiorentina. Nessun pericolo creato dai viola sugli sviluppi.
8′ s.t.: NEL CHIEVO ENTRA INGLESE, ESCE PELLISSIER per infortunio.
7′ s.t.: LA FIORENTINA RADDOPPIA, HA SEGNATO BABACAR! Rigore calciato in maniera impeccabile: pallone da una parte, portiere dall’altra.
6′ s.t.: RIGORE PER LA FIORENTINA! Cacciatore stende Chiesa nella sua area, l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.
5′ s.t.: Strepitoso doppio intervento di Sorrentino, prima su Bernardeschi, quindi su Babacar: pallone in calcio d’angolo.
3′ s.t.: Gran cross basso di Gobbi per Meggiorini, che però viene anticipato dall’ottima uscita di Tatarusanu.
1′ s.t.: NELLA FIORENTINA ENTRA OLIVERA, ESCE TELLO.
ORE 19.04 – INIZIA LA RIPRESA.
ORE 18.47 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 1. Viola avanti grazie alla rete di Tello al 18′.
43′ p.t.: Ottimo contropiede per il Chievo portato avanti da Birsa, ma Meggiorini rovina tutto commettendo fallo su Sanchez.
41′ p.t.: Occasione Fiorentina! Gran botta di Bernardeschi sulla punizione, ma la conclusione è piuttosto centrale: Sorrentino è attento e alza in corner.
40′ p.t.: AMMONITO CESAR per il fallo su Chiesa.
40′ p.t.: Cesar mette giù Chiesa al limite dell’area: punizione per la Fiorentina da ottima posizione.
39′ p.t.: Lungo lancio di Astori a cercare in avanti Babacar: troppo lungo, pallone al Chievo.
36′ p.t.: AMMONITO SANCHEZ per il fallo su Castro.
36′ p.t.: Sanchez stende Castro appena fuori dall’area: ottima punizione dalla sinistra per il Chievo.
34′ p.t.: Occasione Chievo! Pellissier in spaccata devia un ottimo cross di Cacciatore: provvidenziale il tocco di Sanchez, che mette in calcio d’angolo. Nessun pericolo creato dai veneti sugli sviluppi.
33′ p.t.: Dainelli trova con un gran lancio Cacciatore, che poi però sbaglia il cross in area.
31′ p.t.: Occasione Chievo! Pellissier scambia benissimo con Meggiorini, che poi calcia da fuori ma strozza troppo col mancino: tiro centrale, Tatarusanu blocca a terra.
29′ p.t.: Birsa prova a mettere in mezzo su punizione ma calcia malissimo e regala palla a Tatarusanu.
27′ p.t.: Birsa riceve palla in area e calcia subito: murato da Sanchez.
24′ p.t.: Chiesa riceve palla in area, rientra sul sinistro e tenta il tiro a giro, ma non trova la porta.
22′ p.t.: Sugli sviluppi di una punizione battuta da Birsa, Meggiorini colpisce di testa, ma manda alto.
20′ p.t.: Occasione Chievo! Buon traversone di Castro, Meggiorini colpisce di testa ma manda abbondantemente fuori alla destra di Tatarusanu.
18′ p.t.: VANTAGGIO DELLA FIORENTINA, HA SEGNATO TELLO! Dainelli perde malamente il pallone appena fuori dall’area, Tello glielo soffia, si presenta davanti a Sorrentino e lo supera con un preciso tocco sotto di sinistro.
17′ p.t.: AMMONITO BIRSA per un fallo tattico su Vecino.
16′ p.t.: Un buon pressing alto del Chievo non permette alla Fiorentina di impostare da dietro con tranquillità.
13′ p.t.: Occasione Chievo! Ottimo cross basso di Cacciatore, la zampata di Meggiorini esce di poco.
13′ p.t.: Gobbi serve bene in area Castro, che però non riesce nemmeno a calciare.
9′ p.t.: Occasione Chievo! Gran destro da fuori di Castro, Tatarusanu si tuffa alla sua destra e smanaccia.
7′ p.t.: Buon cross di Gobbi dalla sinistra, Sanchez intercetta in area e allontana.
5′ p.t.: La Fiorentina fatica a trovare spazi: il Chievo si chiude molto bene e concede davvero poco ai viola.
3′ p.t.: La Fiorentina fa subito possesso, Chievo tutto dietro la linea del pallone.
ORE 18.02 – INIZIA IL MATCH. Chievo in maglia gialloblù, attacca da sinistra verso destra. Fiorentina in completa divisa viola.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi (dal 37′ s.t. Izco); Castro, De Guzman, Bastien (dal 28′ s.t. Hetemaj); Birsa; Meggiorini, Pellissier (dall’8′ s.t. Inglese). All.: Maran.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, G. Rodriguez (dal 37′ s.t. Tomovic), Astori; Chiesa, Vecino, Badelj, Tello (dal 1′ s.t. Olivera); Bernardeschi (dal 21′ s.t. Cristoforo), Borja Valero; Babacar. All.: Sousa.
MARCATORI: 18′ p.t. Tello (F), 7′ s.t. Babacar (F) su rigore, 48′ s.t. Chiesa (F).
AMMONITI: Birsa, Cesar, Meggiorini (C); Sanchez, Bernardeschi (F).
ESPULSI: –
ARBITRO: Maresca (Napoli).
——-
Il Chievo (25) ha la possibilità di centrare oggi la 100esima vittoria casalinga in Serie A, ma i veneti stanno attraversando un momento tutt’altro che brillante, visto che vengono da 3 sconfitte consecutive in campionato, in totale 4 in gare ufficiali: non arrivano a 5 ko di fila dal 2013.
La Fiorentina (30) viene dall’esaltante successo interno contro la Juventus (2 a 1 al ‘Franchi’), ma in trasferta per i viola le cose non vanno poi così bene: la squadra di Sousa ha perso le ultime 3 gare esterne di campionato ed è ad un passo dal record negativo di 4 sconfitte consecutive fuori casa datato febbraio 2013.