Roger Federer c’è. Lo svizzero supera in grande stile la prima insidia del suo Australian Open 2017, travolgendo Tomas Berdych in 1 ora e 32 minuti (6-2 6-4 6-4 – con 7 giochi consecutivi a cavallo di primo e secondo set).
Ora per lo svizzero (semifinalista lo scorso anno, ma testa di serie numero 17 in questa edizione) un’avversario ancora più ostico, la testa di serie numero 5 Kei Nishikori (triplo 6-4 a Lacko). Tutto facile anche per Andy Murray che batte Querrey e agli ottavi sfiderà Mischa Zverev.
Ad andare agli ottavi è anche Andreas Seppi: il tennista di Bolzano ha battuto in quattro set il belga Steve Darcis, col punteggio di 4-6, 6-4, 7-6, 7-6, dopo una partita durata ben tre ore e sette minuti. Il suo prossimo avversario è il numero 4 della classifica Atp, Stan Wawrinka: sono 11 i precedenti fra i due, con il 31enne di Basilea avanti 8-4. L’ultimo successo dell’italiano risale al match del Foro Italico del 2012.
Terzo turno superato anche dalle big del singolare femminile: Angelique Kerber batte Kristina Pliskva 6-0 6-4 e agli ottavi troverà Coco Vandeweghe (che ha battuto al terzo Eugenie Boucahrd). Muguruza batte la lettone Sevastova 6-2 6-4 (ottavi contro la rumena Cirstea), benissimo Venus Williams (6-0 6-1 alla cinese Duan) mentre cade la testa di serie numero 11, l’ucraina Svitolina, eliminata da Anastasia Pavlyuchenkova in 3 set.