Nuovo album live per Francesco De Gregori. Il cantante romano, 66 anni ad aprile, pubblica una raccolta live dal titolo “Sotto il Vulcano”, un doppio cd live che è stato registrato in occasione del concerto del 27 agosto scorso al Teatro Antico di Taormina e che sarà in vendita a partire dal 3 febbraio.
La canzone con cui viene promosso il nuovo lavoro è “4 marzo 1943”, già trasmessa dalle radio a partire dal 20 gennaio, una celebre canzone del 1971 di Lucio Dalla che i due incisero insieme già in occasione di Banana Repubblic, il tour negli stadi del 1979 e che – sempre insieme – avevano riproposto in occasione della loro seconda tournée insieme, “Work in progress” del 2010.
“Una canzone – ha raccontato De Gregori – che abbiamo deciso di inserire in scaletta a Taormina perchè il pomeriggio precedente ero passato vicino alla casa di Lucio Dalla ai piedi dell’Etna. Non ho pensato a una celebrazione di rito, a un omaggio pubblico o a niente del genere. Solo a questa grande canzone, a come la cantava Lucio e al tempo che è passato senza toccarla”.
In “Sotto il vulcano” De Gregori ha scelto alcuni dei suoi pezzi più conosciuti ma anche alcune canzoni meno note: “Pezzi di vetro”, “L’agnello di Dio”, “La leva calcistica della classe ’68”, “Vai in Africa, Celestino!”, “La storia”, “Alice”, “Caterina”, “Sempre e per sempre”, “Servire qualcuno”, “Un angioletto come te”, “Come il giorno”; “L’abbigliamento di un fuochista”, “Generale”, “Il panorama di Betlemme”, “Sotto le stelle del Messico a trapanar”, “Titanic”, “Rimmel”, “4 marzo 1943”, “La donna cannone”, “Fiorellino 12&35”.
La raccolta esce a distanza di oltre un anno dal suo ultimo album “Amore e furto”, registrato in studio con 11 canzoni del premio Nobel Bob Dylan, tradotte e riarrangiate.