È stato ritrovato questa mattina, a Campotosto, il cadavere di un uomo, il 73enne Enrico De Dominici, disperso nei giorni scorsi a Ortolano. Era sotto la slavina provocata dalle scosse di terremoto dei giorni scorsi. Sempre a Campotosto, era stata salvata un’altra persona che risultava dispersa.
Un 23enne Mattia Marinelli, è stato trovato morto a Poggio Umbricchio, nel Teramano insieme al padre Claudio, di 50 anni. I due si erano allontanati per comprare una pizza, senza poi fare ritorno a casa.
Salvata una famiglia ad Acquasanta, erano rimasti intrappolati nella casa dei nonni a Valledacqua, dove erano giunti prima del terremoto. Stamani una jeep cingolata dell’Esercito ha raggiunto il gruppo e l’ha portato a valle.
“Oggi abbiamo fatto l’urgentissimo, con lo stanziamento di 30 milioni per le richieste pervenute in questi due giorni, soprattutto per la pulizia delle strade. Quattro miliardi sono stati già stanziati: serviranno altri miliardi per l’emergenza e la ricostruzione”. Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni. Le popolazioni colpite dal terremoto, ha aggiunto, hanno bisogno di un “Paese unito” e non “avvelenato o rissoso”.
La terra, intanto, trema ancora nel Centro Italia. Sono state circa 30 le scosse di terremoto (considerando solo quelle di magnitudo non inferiore a 2) registrate da mezzanotte alle 5, la più forte delle quali di magnitudo 3.1 all’1.09 con epicentro a Capitignano (L’Aquila).
Non si segnalano al momento nuovi crolli. Ieri nello stesso arco di tempo le scosse erano state circa 65, due delle quali di magnitudo 3.5.