Categorie: CronacaEconomiaEsteri

Manovra, l’Ue chiede aggiustamento dei conti | Il Mef: “Il rapporto debito/PIL è stato stabilizzato”

Il Ministero dell’Economia ha analizzato lo scostamento che secondo la Commissione andrebbe corretto (due decimi di punto di Pil). “Siamo in contatto con la Commissione e nei prossimi giorni faremo le valutazioni del caso. Se, come e quando intervenire verrà deciso dal Governo nei prossimi giorni”, affermano fonti del ministero dell’Economia.

“Da novembre dello scorso anno la Commissione europea ritiene che il bilancio dell’Italia per il 2017 possa farci deviare dal percorso pluriennale di riduzione del rapporto debito/PIL e ci ha trasmesso una richiesta di intervento per assicurare la conformità del nostro bilancio”, ha aggiunto il Mef.

In una nota del ministero dell’Economia si legge. “Nel contesto dell’usuale interlocuzione con la Commissione, il governo esprimerà la sua posizione, rispondendo alla lettera e inviando il rapporto sui fattori rilevanti che giustificano la dinamica del rapporto debito pubblico/Pil”.

Il Mef sottolinea tra l’altro che “il rapporto tra debito pubblico e Pil si è sostanzialmente stabilizzato. È un risultato straordinario alla luce della recessione che si è rivelata più severa di quella degli anni Trenta e confrontandolo con la dinamica del debito degli altri Paesi dell’Eurozona”.

“La valutazione positiva espressa nel 2016 dalla Commissione europea e dall’Eurogruppo sul rispetto della regola del debito, anche alla luce dei cosiddetti fattori rilevanti, cioè gli eventi che spiegano e giustificano l’evoluzione del debito pubblico – aggiunge il Mef – Come già annunciato più volte dalla Commissione, nel 2017 verrà redatto un nuovo rapporto sul debito”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 2 puntiadeguamento 0conformità bilanciolettera deficitlettera Ue a ItaliaLettera Ue manovra ItaliamanovraManovra UeMargaritis SchinasSchinas