Il Cagliari torna alla vittoria e lo fa con un’entusiasmante rimonta su un Genoa sempre meno a suo agio con le trasferte: per gli uomini di Juric è la sesta sconfitta nelle ultime 7 gare esterne di campionato. I sardi invece si confermano sempre più squadra ‘da casa’: con quello di oggi sono ben 7 i successi su 10 match stagionali giocati tra le mura amiche.
CAGLIARI – GENOA: 4 – 1 Marcatori: 28′ p.t. Simeone (G), 39′ p.t. Borriello (C), 44′ p.t. Joao Pedro (C), 15′ s.t. Borriello (C), 20′ s.t. Farias (C) su rigore.
Rastelli ritrova i gol del grande ex Borriello, che ogni qualvolta si ritrova di fronte una sua vecchia squadra finisce per rendersi decisivo con gol o assist: stavolta è arrivata una doppietta. Gli altri due gol sono opera di Joao Pedro e Farias (rigore): nell’arco del match i due brasiliani hanno messo in mostra un’intesa che ha fatto aumentare di parecchio il potenziale offensivo dei padroni di casa.
Nel Genoa hanno brillato soltanto Edenilson e Simeone, che hanno confezionato il gol del vantaggio iniziale, poi però i liguri hanno accusato il tremendo uno-due Borriello-Joao Pedro, con una fase difensiva che ha lasciato parecchio a desiderare e che ha consentito al Cagliari di prendere campo e dilagare: e adesso per il ‘Grifone’ le sconfitte consecutive diventano 4.
ORE 14.24 – FINISCE IL MATCH
45′ s.t.: 3 minuti di recupero.
44′ s.t.: Occasione Genoa! Gran semirovesciata di Pinilla e ottima risposta di Rafael, che di puro istinto respinge lateralmente.
41′ s.t.: Occasione Genoa! Pinilla da pochi passi incredibilmente non trova la porta.
38′ s.t.: NEL CAGLIARI ENTRA MUNARI, ESCE BARELLA.
36′ s.t.: NEL CAGLIARI ENTRA SALAMON, ESCE JOAO PEDRO.
34′ s.t.: CAGLIARI IN DIECI, ESPULSO CAPUANO per doppia ammonizione. Il secondo giallo per un fallo su Pinilla.
31′ s.t.: AMMONITO RIGONI per un fallo su Barella.
30′ s.t.: NEL GENOA ENTRA LAZOVIC, ESCE LAXALT.
30′ s.t.: NEL CAGLIARI ENTRA SAU, ESCE FARIAS.
27′ s.t.: Ninkovic ci prova da fuori ma manda fuori di parecchio alla sinistra di Rafael.
24′ s.t.: Il Genoa prova a gestire il possesso per creare qualcosa, ma agli uomini di Juric sembra mancare la convinzione.
21′ s.t.: NEL GENOA ENTRA PINILLA, ESCE OCAMPOS.
20′ s.t.: POKER DEL CAGLIARI, HA SEGNATO FARIAS! Esecuzione perfetta del rigore: pallone da una parte, portiere dall’altra.
19′ s.t.: RIGORE PER IL CAGLIARI! Lamanna stende Murru in area, l’arbitro indica il dischetto.
16′ s.t.: TRAVERSA DEL CAGLIARI! Farias lanciato in contropiede entra in area e calcia in porta, Lamanna tocca e manda sulla traversa.
15′ s.t.: TRIS DEL CAGLIARI, ANCORA BORRIELLO! Joao Pedro spara sui guanti di Lamanna, sulla respinta del portiere Borriello la gira dentro col sinistro.
14′ s.t.: Occasione Cagliari! Miracolo di Lamanna su Joao Pedro, che aveva colpito a botta sicura in area su assist di Barella.
13′ s.t.: NEL GENOA ENTRA NINKOVIC, ESCE COFIE.
10′ s.t.: Occasione Genoa! Gran rovesciata di Simeone in area e pallone di poco fuori alla destra di Rafael.
7′ s.t.: AMMONITO JOAO PEDRO per un fallo su Burdisso.
4′ s.t.: AMMONITO CAPUANO per il fallo su Edenilson.
4′ s.t.: Capuano stende Edenilson sulla destra: punizione per il Genoa in zona d’attacco.
2′ s.t.: Farias tenta l’imbucata in area per Borriello, che però non riesce ad agganciare il pallone.
ORE 13.36 – INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due formazioni.
ORE 13.19 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 2 – 1.
45′ p.t.: 1 minuto di recupero.
44′ p.t.: VANTAGGIO DEL CAGLIARI, HA SEGNATO JOAO PEDRO! Il brasiliano colpisce di testa su un ottimo cross dalla sinistra e coglie in pieno il palo, poi Cofie gli rinvia praticamente addosso e gli consente di mettere dentro da posizione ravvicinata.
40′ p.t.: PAREGGIA IL CAGLIARI, HA SEGNATO BORRIELLO! Gran botta da fuori di Tachtidis, Lamanna interviene ma non può trattenere: Borriello si fionda sulla respinta corta e mette dentro da pochi passi.
39′ p.t.: Farias mette in area per Borriello, Munoz allontana di testa.
36′ p.t.: Tentativi di reazione da parte del Cagliari, ma il Genoa sembra essere in controllo.
33′ p.t.: AMMONITO CATALDI per una trattenuta su Barella.
31′ p.t.: Simeone scambia alla grande con lo scatenato Edenilson e di tacco cerca l’inserimento di Rigoni: salvataggio provvidenziale di Ceppitelli, che mette in corner.
28′ p.t.: VANTAGGIO DEL GENOA, HA SEGNATO SIMEONE! Perfetto traversone dalla destra di Edenilson, il pallone arriva a Simeone che di testa in tuffo mette alle spalle di Rafael.
24′ p.t.: Isla prova il mancino da fuori: murato da Cofie.
23′ p.t.: Occasione Genoa! Cofie colpisce di testa su calcio d’angolo: pallone di poco alto sopra la traversa, ma Rafael sembrava comunque in controllo.
21′ p.t.: Azione d’attacco insistita da parte del Genoa: la difesa del Cagliari se la cava bene.
17′ p.t.: Edenilson mette un buon cross dalla destra, Ocampos colpisce di testa ma lo fa male: pallone sul fondo.
14′ p.t.: Edenilson sfonda sulla destra e tenta il cross, ma viene chiuso in calcio d’angolo. Nessun pericolo creato dal Genoa sugli sviluppi.
10′ p.t.: Farias ci prova da fuori: tiro abbondantemente fuori alla sinistra di Lamanna.
8′ p.t.: Occasione Cagliari! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Joao Pedro manda incredibilmente fuori da pochi passi.
7′ p.t.: Ancora Farias mette dentro per Joao Pedro: il tocco è leggermente arretrato.
4′ p.t.: Farias scambia alla grande con Joao Pedro e mette in mezzo per Borriello: pallone appena un po’ lungo.
2′ p.t.: Occasione Cagliari! Farias ci prova subito da fuori, Lamanna è attento e mette in corner.
1′ p.t.: Problema muscolare per Di Gennaro poco prima del fischio d’inizio: al suo posto alla fine è sceso in campo Tachtsidis.
ORE 12.33 – INIZIA IL MATCH. Cagliari in maglia rossoblù, attacca da sinistra verso destra. Genoa in maglia bianca.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael; Isla, Ceppitelli, Capuano, Murru; Dessena, Tachtsidis, Barella (dal 38′ s.t. Munari); Joao Pedro (dal 36′ s.t. Salamon); Farias (dal 30′ s.t. Sau), Borriello. All.: Rastelli.
GENOA (3-4-2-1): Lamanna; Izzo, Burdisso, Munoz; Edenilson, Cataldi, Cofie (dal 13′ s.t. Ninkovic), Laxalt (dal 30′ s.t. Lazovic); L. Rigoni, Ocampos (dal 21′ s.t. Pinilla); Simeone. All.: Juric.
MARCATORI: 28′ p.t. Simeone (G), 39′ p.t. Borriello (C), 44′ p.t. Joao Pedro (C), 15′ s.t. Borriello (C), 20′ s.t. Farias (C) su rigore.
AMMONITI: Cataldi, Rigoni (G); Capuano, Joao Pedro (C).
ESPULSI: Capuano (C).
ARBITRO: Fabbri (Ravenna).
——-
Il Cagliari (23) ha vinto una sola volta nelle ultime 5 giornate (per il resto 1 pareggio e 3 sconfitte). I sardi hanno la peggior difesa del torneo (43 le reti al passivo al giro di boa, record negativo nella Serie A a 20 squadre), ma in casa vanno forte: la squadra di Rastelli ha vinto 6 dei 9 match giocati tra le mura amiche (1 pari e 2 ko).
Il Genoa, a pari punti con i sardi, è reduce da 3 sconfitte consecutive in campionato (Palermo, Torino, Milan), ma è comunque riuscito a chiudere il girone d’andata con 4 punti in più rispetto alla scorsa stagione. Se in casa sono quasi imbattibili, fuori i liguri fanno parecchia fatica, con ben 5 ko nelle ultime 6 trasferte di A (in mezzo un pari).
I PRECEDENTI: È dal 2010 che il Genoa non vince sul campo del Cagliari: da allora per i liguri sono arrivati 1 pareggio e ben 3 sconfitte. Nel match d’andata è finita 3 a 1 per i liguri con i gol di Ntcham, Laxalt e Rigoni a ribaltare il vantaggio iniziale dei sardi firmato da Borriello.