Il Sassuolo ritrova la vittoria dopo un solo punto in quattro partite e ipoteca la Salvezza: 11 punti di vantaggio sulla terz’ultima (proprio il Palermo) con il vantaggio dello scontro diretto (vittoria all’andata e al ritorno) sono un margine tranquillizzante.
Il Sassuolo non è guarito, è partito malissimo e difatti ha subito il vantaggio del Palermo: poi però ha avuto il merito di recuperare, approfittando dei clamorosi errori difensivi della squadra rosanero.
Il Palermo regala tutto quello che può: quella buona partenza, con gol di Quaison, sembrava il miglior rimedio a una settimana “vulcanica”, una vittoria avrebbe riacceso l’entusiasmo. Ed ha giocato bene per almeno 15’. Ma con la difesa “leggera” ha subito due gol del tutto evitabili nel primo tempo e quando nella ripresa ha dovuto prendere di nuovo in mano il pallino del gioco per recuperare è clamorosamente naufragato, regalando in modo clamoroso anche il terzo gol. Adesso, con la serie B a un passo (anche l’Empoli ha pareggiato a Genova), ed è quasi marginale domandarsi se Corini sarà ancora il tecnico della prossima partita…(che sarà contro l’Inter alla quinta vittoria consecutiva)
FINE PARTITA
46′ s.t.: Tiro forte di Politano, respinta di pugni di Posavec.
45′ s.t.: Due minuti di recupero
43′ s.t.: Partita virtualmente conclusa
38′ s.t.: DILAGA IL SASSUOLO, POLITANO. L’azione centrale è di Defrel che taglia il centrocampo del Palermo e arrivato nei pressi dell’area scarica a destra per Politano che indisturbato appoggia di piatto sull’angolo opposto
37′ s.t. NEL SASSUOLO ENTRA DUNCAN, ESCE MATRI
34′ s.t.: Ragusa vince un rimpallo e prova il tiro dal limite, la palla si spegne di poco a lato.
32′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA BALOGH, ESCE QUAISON
32′ s.t. NEL SASSUOLO ENTRA POLITANO, ESCE BERARDI
28′ s.t. AMMONITO GOLDANIGA per gioco falloso
27′ s.t. Applausi dagli spalti per una splendida conclusione al volo di Matri che viene deviata in corner da un difensore.
26′ s.t.: AMMONITO LIROLA per gioco falloso
23′ s.t. Palermo vicino al gol con una conclusione di Diamanti dai 25 metri.
21′ s.t.: TERZO GOL DEL SASSUOLO, MATRI: altro clamoroso errore del Palermo. Su un pallone innocuo Morganella e Posavec stanno a guardarsi, nessuno interviene: ne approfitta Ragusa che prova a saltare Posavec che riesce a respingere ma interviene Matri a porta vuota e segna il gol più comodo della carriera.
20′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA DEFREL, ESCE RICCI
19′ s.t. Improvviso ribaltamento, Rispoli riba palla a Peluso e calcia da conque metri: Consigli salva in corner.
18′ s.t. Ragusa controlla in area, trova lo spiraglio per il tiro che però è troppo debole e centrale
16′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA DIAMANTI, ESCE EMBALO
15′ s.t. Pezzella, è suo il primo tiro verso la porta: ribatte un difensore.
14′ s.t. Risposta di Berardi: azione personale e tiro di sinistro, dalla fascia destra, che non “gira” abbastanza.
13′ s.t. Azione personale di Embalo che fa tutto da solo e conclude dai venti metri: palla fuori.
9′ s.t. Partita senza sussulti. Il Sassuolo controlla senza problemi, il Palermo non riesce ad attaccare con lucidità.
3′ s.t. AMMONITO MAZZITELLI per gioco falloso.
2′ s.t. Aquilani trova il primo tiro della ripresa ma la palla è calciata male e termina lontanissima dai pali.
VIA ALLA RIPRESA
NEL PALERMO ENTRA MORGANELLA, ESCE VITIELLO
FINE PRIMO TEMPO. Gara vivace e giocata a viso aperto dalle due squadre che dimostrano di avere tanti problemi. Meglio il Palermo all’inizio ma poi il Sassuolo è bravo sfruttare gli errori difensivi dei rosanero.
39′ p.t. Partita sempre viva ma il Palermo non ha più lo smalto del primo quarto d’ora
33′ p.t. AMMONITO QUAISON per gioco falloso.
30′ p.t. Bella azione in velocità del Palermo: Quaison a destra per Rispoli, cross in mezzo per Nestorovski e chiusura in calcio d’angolo.
26′ p.t. Il Palermo sbanda, Sassuolo vicino al terzo gol con Matri ma Posavec stavolta allontana
24′ p.t.: SASSUOLO IN VANTAGGIO, RAGUSA. Ancora difesa sorpresa che lascia spazio a Ragusa (secondo assist di Berardi) che salta un avversario e sull’uscita di Posavec indovina il “cucchiaio”
19′ p.t. Fuga di Rispoli sulla destra, cross al centro dove Nestorovski anticipa tutti e di testa manda di un soffio a lato sul palo lontano
18′ p.t.: Ancora Palermo al tiro, Embalo di sinistro, sul primo palo, non centra di poco il bersaglio.
17′ p.t. Jajalo calcia alto dai 20 metri sugli sviluppi di un calcio d’angolo
15′ p.t.: PAREGGIO DEL SASSUOLO, MATRI. Difesa del Palermo sorpresa dal taglio in area di Matri che riceve e calcia forte di destro, Posavec non riesce a respingere.
12′ p.t. Un cross di Ragusa costringe Posavec a una respinta di pugni.
8′ p.t. PALERMO IN VANTAGGIO, QUAISON. Ancora una volta lancio lungo per Nestorovski che elude la marcatura di due difensori e di tacco serve per Quaison che si libera di un difensore (Consigli), dribbla il portiere e segna a porta vuota.
6′ p.t.: Immediata replica del Sassuolo. Colpo di testa ravvicinato di Matri, salvataggio sulla linea da Jajalo.
4′ p.t.: E’ del Palermo il primo tiro in porta. Lo effettua Quaison dopo una respinta corta della difesa. L’azione era stata innescata da un lungo lancio di Bruno Henrique per Nestorovski
15.00: VIA ALLA PARTITA. Il Sassuolo attacca nel primo tempo da sinistra verso destra
14.57: Sassuolo in maglia a strisce neroverdi verticali, Palermo in completa divisa bianca
LE FORMAZIONI UFFICIALI
SASSUOLO: Consigli; Lirola, Letschert, Acerbi, Peluso; Aquilani, Mazzitelli; Berardi (dal 32′ s.t. Politano), Ricci (dal 20′ s.t. Defrel), Ragusa; Matri (dal 37′ s.t. Duncan). A disposizione: Pomini, Antei, Iemmello, Sensi, Pierini, Terranova, Cannavaro, Dell’Orco, Adjapong. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
PALERMO: Posavec; Vitiello (dal 1′ s.t. Morganella), Gonzalez, Goldaniga; Rispoli, B. Henrique, Jajalo, Pezzella; Embalo (dal 16′ s.t. Diamanti), Quaison (dal 32′ s.t. Balogh); Nestorovski. A disposizione: Marson, Fulignati, Trajkovski, Silva, Gazzi, Chochev, Aleesami, Bentivegna, Lo Faso. Allenatore: Eugenio Corini.
MARCATORI: 8′ p.t. Quaison (P), 15′ p.t. Matri (S), 24′ p.t. Ragusa (S), 21′ s.t. Matri (S), 38′ s.t. Politano (S)
Il Sassuolo va a caccia di una vittoria in casa che manca da 3 turni; match da dentro o fuori per il Palermo che ha soltanto un modo per sperare nella salvezza: ottenere i tre punti.
Le due squadre si sono scontrate soltanto in 5 gare nel campionato di Serie A. Il Sassuolo ha totalizzato 2 vittorie, entrambe in trasferta; il Palermo ha ottenuto, invece, un solo trionfo, in casa, il 13 dicembre del 2014; 2 i pareggi.