Arianna Fontana ha vinto la medaglia d’oro nei 1500 metri agli Europei di short track, in corso al Palavela di Torino (dove si svolsero le gare delle Olimpiadi del 2006).
Un oro che rischiava di essere bissato solo pochi minuti dopo nei 500 metri, dove però Fontana è incappata in una caduta in fase di sorpasso negli ultimi metri che l’ha relegata all’ultimo posto. nonostante ciò, l’Italia è andata a medaglia anche in questa gara con Martina Valcepina (di ritorno dalla maternità), argento alle spalle di Rianne De Vries.
La pattinatrice di Sondrio può comunque consolarsi con il 18esimo oro continentale della carriera, impreziosito dalla medaglia di un’altra azzurra nei 1500, il bronzo di Lucia Peretti, la prima della carriera per la pattinatrice di Courmayer, giunta terza nella finale odierna.
Al secondo posto la russa Sofia Prosvirnova, battuta allo sprint dalla campionessa azzurra al termine di una rimonta dalla quarta posizione con lo scatto decisivo piazzato a due giri dal termine. Giù dal podio l’olandese Suzanne Schulting.