Categorie: Sport

Il Bologna espugna lo Scida: Crotone ko (0-1) | Dzemaili regala i tre punti a Donadoni

Il Crotone butta via un’ottima chance per riattaccarsi al treno salvezza e si fa superare in casa da un Bologna non proprio devastante, ma cinico sì. Agli emiliani basta un gran gol di Dzemaili per passare allo ‘Scida’: la squadra di Donadoni sale a 23 punti e aggancia Cagliari, Genoa e Sampdoria; i calabresi rimangono ultimi a quota 9 insieme al Pescara, sempre a -8 dalla zona salvezza.

CROTONE – BOLOGNA: 0 – 1

Marcatori: 6′ s.t. Dzemaili (B)

>LE PAGELLE

Ci si aspettava una partita poco spettacolare, anche perché si affrontavano due squadre che sin qui hanno segnato pochissimo (il terzultimo e il quintultimo attacco del torneo), e così è stato: in mezzo al campo ha regnato il tatticismo, il Crotone ha provato ad affidarsi al solito trascinatore Palladino per costruire qualcosa in avanti, ma stavolta non è bastato.

Al Bologna invece è bastata eccome la gran serata di Blerim Dzemaili, poi gli ottimi segnali dati anche stasera da Mirante non possono che far sorridere Donadoni, che finalmente ha ritrovato il suo portiere al 100%; l’unica nota stonata in casa Bologna è il persistere del digiuno di Destro, ma almeno per questa volta è andata bene anche senza i suoi gol.

ORE 19.57 – FINISCE IL MATCH

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

40′ s.t.: Il Crotone tenta l’assedio finale, il Bologna per ora si chiude bene.

37′ s.t.: NEL BOLOGNA ENTRA PULGAR, ESCE VIVIANI.

35′ s.t.: Palladino lotta sulal linea di fondo e riesce a conquistare un ottimo calcio d’angolo.

32′ s.t.: NEL CROTONE ENTRA SIMY, ESCE ROHDEN.

31′ s.t.: AMMONITO MAIETTA per il fallo su Nalini.

31′ s.t.: Maietta stende Nalini appena fuori dall’area: ottima punizione per il Crotone.

29′ s.t.: Il Bologna spinge in cerca del raddoppio, per il Crotone è sofferenza pura.

26′ s.t.: AMMONITO MASINA per un fallo su Palladino.

23′ s.t.: AMMONITO FALCINELLI per un fallo su Oikonomou.

23′ s.t.: Occasione Bologna! Destro mette in mezzo un gran pallone per Dzemaili, che però manda fuori col piattone da ottima posizione.

22′ s.t.: Interessante cross di Rosi per Nalini, ma il pallone è appena un po’ lungo e il compagno non ci arriva.

20′ s.t.: NEL CROTONE ENTRA GNAHORÉ, ESCE TROTTA.

18′ s.t.: Il Crotone prova a reagire ma il Bologna per ora controlla abbastanza agevolmente.

15′ s.t.: Occasione Bologna! Ancora Dzemaili colpisce alla grande al volo al termine di una bellissima azione: Cordaz è attento e mette in corner.

13′ s.t.: Occasione Crotone! Gran girata di Palladino, che da fuori non trova la porta per poco.

12′ s.t.: NEL CROTONE ENTRA NALINI, ESCE CAPEZZI.

11′ s.t.: Occasione Crotone! Palladino manda in porta Rohden, che però calcia centrale: Mirante ribatte col piede e mette in corner.

9′ s.t.: Occasione Bologna! Dzemaili ci riprova dalla distanza: gran botta, ma il tiro è centrale e Cordaz stavolta se la cava.

6′ s.t.: VANTAGGIO DEL BOLOGNA, HA SEGNATO DZEMAILI! La difesa del Crotone lascia troppo spazio allo svizzero, che ha il tempo di prendere la mira e calciare praticamente indisturbato: il suo precisissimo diagonale rasoterra s’infila nell’angolino alla destra di Cordaz.

3′ s.t.: Ritmi piuttosto bassi, le squadre fanno girare palla a metà campo.

ORE 19.08 – INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 18.52 – FINE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 0.

47′ p.t.: Interessante cross di Martella: libera la difesa del Bologna.

45′ p.t.: 4 minuti di recupero.

42′ p.t.: NEL BOLOGNA ENTRA OIKONOMOU, ESCE GASTALDELLO per infortunio.

41′ p.t.: AMMONITO GASTALDELLO per il fallo su Falcinelli.

41′ p.t.: Gastaldello mette giù Falcinelli appena fuori dall’area: ottima punizione per il Crotone.

40′ p.t.: Palladino crossa in area, Maietta allontana di testa.

38′ p.t.: Ottima imbucata in area per Rosi, che viene anticipato provvidenzialmente da Di Francesco: corner per il Crotone. Nessun pericolo creato dai calabresi sugli sviluppi.

36′ p.t.: Occasione Crotone! I calabresi sprecano un ottimo 4 contro 3 in contropiede con Falcinelli che si divora un altro gol calciando male dal cuore dell’area.

34′ p.t.: Martella salta Maietta e prova a mettere in mezzo, ma il difensore lo recupera e glielo impedisce con un ottimo intervento.

30′ p.t.: GOL ANNULLATO AL CROTONE: Trotta mette dentro sugli sviluppi di un corner, ma l’arbitro annulla per fuorigioco dell’attaccante.

29′ p.t.: NEL BOLOGNA ENTRA KRAFTH, ESCE TOROSIDIS per infortunio.

28′ p.t.: Masina stende Rohden appena fuori dall’area: punizione per il Crotone da ottima posizione.

27′ p.t.: Occasione Crotone! Palladino serve alla grande Trotta, che però davanti alla porta tira malissimo e consegna il pallone a Mirante.

24′ p.t.: Capezzi prova un improbabile tiro da fuori: il pallone esce lontanissimo dalla porta.

22′ p.t.: Occasione Bologna! Dzemaili manda in porta Destro, che però spreca strozzando la conclusione: tiro direttamente tra le braccia di Cordaz.

21′ p.t.: Il Bologna adesso va a pressare alto il Crotone, che ha qualche difficoltà ad uscire dalla propria metà campo.

18′ p.t.: Sinistro da fuori di Falcinelli: tiro debole e centrale, nessun problema per Mirante.

17′ p.t.: Viviani ci prova direttamente su punizione ma non trova la porta.

15′ p.t.: Su un insidioso tiro-cross di Palladino per poco Viviani non combina la frittata: Mirante esce e rimedia.

12′ p.t.: Nicola manda a scaldare precauzionalmente Sampirisi, ma Rosi è rientrato in campo e sembra essere in grado di continuare.

9′ p.t.: Problemi per Rosi, che nel cadere si fa male a una spalla.

8′ p.t.: Falcinelli colpisce di testa su un buon cross ma manda alto.

5′ p.t.: Destro ci prova da fuori: centrale, blocca Cordaz.

4′ p.t.: AMMONITO PALLADINO per un fallo su Torosidis.

3′ p.t.: Punizione insidiosa battuta dal Bologna: pallone messo in area, Destro non ci arriva ma era comunque in fuorigioco.

ORE 18.03 – INIZIA LA PARTITA. Crotone in maglia rossoblù, attacca da destra verso sinistra. Bologna in completa divisa gialla.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CROTONE: (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Rohden (dal 32′ s.t. Simy), Capezzi (dal 12′ s.t. Nalini), Crisetig, Palladino; Trotta (dal 20′ s.t. Gnahoré), Falcinelli. All.: Nicola.

BOLOGNA: (4-3-3): Mirante; Torosidis (dal 29′ p.t. Krafth), Gastaldello (dal 42′ p.t. Oikonomou), Maietta, Masina; Nagy, Viviani (dal 37′ s.t. Pulgar), Dzemaili; Di Francesco, Destro, Krejci. All.: Donadoni.

MARCATORI: 6′ s.t. Dzemaili (B).

AMMONITI: Palladino, Falcinelli (C); Gastaldello, Masina (B).

ESPULSI: –

ARBITRO: Calvarese (Teramo).

——-

Il Crotone (9) ha assoluto bisogno di una vittoria per abbandonare l’ultimo posto e portarsi a -5 dalla zona salvezza: i calabresi vanno a caccia del terzo risultato utile consecutivo in casa dopo il pari contro la Sampdoria e il successo nello scontro diretto col Pescara.

Il Bologna cerca riscatto dopo il ko di Torino contro la Juventus. Gli emiliani si trovano comunque in una posizione di classifica piuttosto tranquilla: hanno chiuso il girone d’andata a quota 20 punti e hanno adesso un vantaggio di ben 10 punti sul terzultimo posto (al momento occupato dal Palermo).

I PRECEDENTI: Perfetto equilibrio nei 7 precedenti tra le due squadre fra Serie A e B: il bilancio è di 3 vittorie a testa e un pareggio.

Riccardo Bagarella

Condividi
Pubblicato da
Riccardo Bagarella
Tags: Bologna ventesima giornata Serie ACrotone ventesima giornata Serie ACrotone-Bolognadiretta Crotone-Bolognadiretta live Crotone-Bolognadiretta live Serie Adiretta Serie Adiretta testuale Crotone-Bolognadiretta testuale Serie Alive Crotone-Bolognarisultati serie Arisultati ventesima giornata Serie Arisultato Crotone-Bolognatabellino Crotone-Bologna