Sempre più leggenda: Stephane Peterhansel ha vinto la Dakar 2017 nelle auto, arricchendo ancor di più una bacheca già straordinaria: per il francese (al volante della Peugeot 3008 DKR) è il 13esimo trionfo assoluto in carriera, il settimo tra le auto dopo i primi 6 trionfi in moto (il primo, quasi 30 anni fa, 1991).
Peterhansel al termine della speciale odierna (l’ultima prima dei 700 km di trasferimento – “passerella” verso Buenos Aires) ha preceduto il compagno di squadra Sebastien Loeb, vincitore di 5 tappe in questa edizione (compresa quella odierna la Rio Cuarto-Buenos Aires con 64 km cronometrati), ma giunto a 5 minuti e mezzo. A completare il trionfo Peugeot è Cyril Despres, giunto terzo ma oltre 30 minuti.
Tra le moto la vittoria finale è andata per la prima volta in carriera ad un inglese, Sam Sunderland su KTM (16esimo trionfo di fila per la casa austriaca), davanti alle altre due KTM dell’austriaco Matthias Walkner (staccato di 32 minuti) e di Gerard Farres Guell: quarta la Yamaha di Van Bevere, quinto Barreda con la Honda (penalizzato con i suoi compagni di squadra di un’ora per rifornimento vietato nella quarta tappa). Primo degli italiani è Simone Agazzi (Honda), 37° a oltre 7 ore.
Tra i camion il successo è andato al Kamaz di Nikolaev-Yakovlev-Rybakov davanti ai connazionali Sotnikov-Akhmadeev-Leonov (sempre su Kamaz). Terzo il primo equipaggio Iveco, composto da De Rooy-Torrallardona-Rodenwald, giunti a 41’19”.