Dopo la batosta di ieri, Fca apre col botto in Borsa. Una volta entrato in negoziazione continua, il titolo è volato in rialzo del 7,4% a 9,44 euro. Bene anche Exor (+5,7%). Nella notte il titolo aveva chiuso in calo a Wall Street (-10,23%) sui timori per le accuse del ‘Dieselgate‘.
Sul titolo Fca, 10 analisticonsigliavano di vendere e 14 di comprare. Per diversi gestori appare fondamentale la disponibilità di FCA a collaborare con l’Autority americana. Kepler Cheuvreux (hold) e Mediobanca, sottolineano le differenze con lo scandalo Volkswagen e un rischio più.
Si parla nello specifico di una multa che, considerando il numero delle auto coinvolte, potrebbe essere tra 450 milioni e 3,4 miliardi di dollari nel peggiore dei casi. Si ritiene comunque credono che l’Epa propenderà eventualmente per la pena minore.
Per Fca, dopo una fiammata in avvio, la seduta prosegue sugli scudi (+4,95%) insieme a Exor (+6,2%). Tra le banche in evidenza anche Bpm (+3,7%), Bper (+3,3%). In rialzo anche Unicredit (+1,6%), Intesa Sanpaolo (+1,15%), Mediobanca (+1,7%). Cauto rialzo per MEdiaset (+0,4%) e Telecom (+1,2%) dopo la lettera dell’ad di Vivendi.