Quanto volte vi è stato detto che l’appendice è un organo inutile? Tutto falso. A svelare le capacità e l’utilità di questo piccolo organo è uno studio della Midwestern University, in Arizona, pubblicato dalla rivista dell’Accademia delle Scienze francese Comptes Rendus Palevol. Secondo gli esperti, l’appendice è coinvolta nei segnali che regolano il sistema immunitario ed è capace inoltre di conservare i batteri buoni da utilizzare quando quelli presenti nell’intestino scarseggiano.
Per lo studio sono state analizzate le informazioni presenti sui mammiferi: “Gli animali che hanno quest’organo – scrivono gli autori – hanno una più alta concentrazione di tessuto linfoide nel cieco, la parte di intestino da cui si sviluppa l’appendice. Questo tipo di tessuto è pieno di cellule che suscitano una reazione immunitaria quando il corpo è sotto stress”.
L’appendice degli animali presenta, come nell’uomo, concetrazioni di batteri intestinali buoni che potrebbero rimpiazzare quelli perduti a causa di terapie antibiotiche: “Dallo studio emerge – concludono gli autori – che anche se possiamo vivere senza appendice questo organo dà benefici al sistema immunitario e alla flora batterica”.