Categorie: Economia

La Ubi offre un euro per tre Good Bank |Farà un aumento di capitale da 400 milioni

Si muove qualcosa in merito alle Good Bank. La Ubi ha ufficializzato la delibera di un’offerta vincolante a 1 euro al Fondo nazionale di risoluzione, valida fino al 18 gennaio, per tre delle quattro Good Bank, Nuova Banca delle Marche, dell’Etruria e Carichieti.

L’offerta prevede la cessione pro-soluto da parte dei tre istituti di 2,2 miliardi di sofferenze lorde e 0,5 di sofferenze probabili, prima del closing, atteso per il primo semestre. Ubi farà un aumento di capitale da 400 milioni.

Ecco che cosa dovranno avere dal canto loro le tre banche: un patrimonio netto contabile almeno pari a 1.010 milioni di euro, con un livello di copertura pari ad almeno il 28,28% delle inadempienze probabili lorde e almeno il 60% delle sofferenze, oneri di ristrutturazione per 130 milioni, un Liquidity Coverage Ratio medio ponderato superiore al 100% e un Cet1 ratio medio ponderato non inferiore al 9,1%.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: good bank offerta per acquistare tre good bankgood bank offerta ubi bancaubi banca offertaubi banca offerta good bank