Categorie: CalabriaCronaca

‘Ndrangheta, blitz in tutta Italia: 19 arresti |Gestivano un traffico di cocaina dal Sud America

Blitz da parte della polizia nei confronti di un’organizzazione criminale legata alla ‘ndrangheta che gestiva un grosso traffico di cocaina dal sud America all’Italia, verosimilmente nel porto di Gioia Tauro nascosta in container di frutta o di pesce surgelato. Diciannove le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del tribunale di Reggio, 15 in carcere e quattro ai domiciliari.

I NOMI DEGLI ARRESTATI

Arresti e perquisizioni, oltre che in Calabria, sono scattati nelle province di Milano, Napoli, Bologna e Pescara. Secondo le indagini, l’organizzazione, vicina alle cosche del mandamento ionico, operava fra l’Italia, la Colombia, il Perù, la Repubblica Domenicana e la Spagna.

Gli indagati, nell’operazione denominata ‘Buena Ventura’, per associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di droga sono oltre 25.

Tra gli arrestati vi sarebbero soggetti vicine alle famiglie Morabito, Bruzzaniti e Palamara, ritenuti capi della ‘ndrina operante tra Bova Marina, Bianco, Africo e Platì. Nell’inchiesta è coinvolto anche un sudamericano accusato dagli inquirenti di aver condotto le trattative con gli esponenti della ‘ndrangheta per l’apertura di un canale di importazione di cocaina tra la Colombia e la Calabria.

L’indagine, durata due anni e condensata in un’informativa della Polizia di Stato di oltre 500 pagine dove sono state raccolte intercettazioni telefoniche, telematiche ed ambientali, ha ricostruito l’attività del sodalizio transnazionale dedito al traffico di stupefacenti.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 'ndrangheta'ndrangheta arresti'ndrangheta arresti droga in tutta italiaarresti 'ndranghetablitz in tutta Italia diversi arresti