Un altro premio per Cristiano Ronaldo: è lui il vincitore del Best Fifa Men’s player 2016, la prima edizione del premio Fifa separata dal Pallone d’Oro, ma vinto anche in questo caso dal portoghese, precedendo nelle votazioni Leo Messi e Antoine Griezmann.
Ma dal galà Fifa di Zurigo arriva la notizia più bella per l’Italia: Claudio Ranieri, infatti, è stato premiato allenatore dell’anno 2016 (Best FIFA Men’s Coach), superando la concorrenza di Fernando Santos (ct del Portogallo) e Zinedine Zidane (tecnico del Real Madrid) e certificando ancora una volta il suo apporto alla favola Leicester.
Durante la cerimonia, toccante è stato il momento della premiazione del Fair Play Award, assegnato all’Atletico Nacional per aver fin da subito deciso di rinunciare alla finale di Copa Sudamericana in solidarietà alla Chapecoense, vittima della sciagura aerea in Colombia.
Assegnati nella serata di Zurigo anche i premi al calcio femminile: Silvia Neid (ct della germania) vince il premio come migliore allenatrice, mentre la miglior giocatrice dell’anno è la statunitense e campionessa del mondo Carli Lloyd. Il FIFA Fan Award per la migliore esultanza va’, invece, ai tifosi do Dortmund e Liverpool (gemellati dell’ormai leggendario You’ll Never Walk Alone).
Nel corso della serata sono stati assegnati anche altri premi, tra i quali spicca la Top 11, la formazione tipo del 2016, composta da: Neuer (Bayern), Dani Alves (Barcellona/Juventus), Piqué (Barcellona), Sergio Ramos (Real), Marcelo (Real); Modric (Real), Kroos (Real), Iniesta (Barcellona); Messi (Barcellona), Suarez (Barcellona), Ronaldo (Real). Il premio Puskas per il miglior gol dell’anno va’ invece a Mohd Faiz Subri, autore di un incredibile rete su punizione con la maglia dei malesi del Penang FA.