Addio ai prezzi di listino. La Virtus Entella è il primo club di calcio in Italia a introdurre la vendita dei biglietti delle proprie partite “a prezzo variabile”, il c.d. “dynamic pricing” (in inglese).
Il sistema è analogo a quello già in vigore da decenni del mercato dei voli o del cinema: in base a tante variabili (dal blasone dell’avversario, alla rivalità con il club, dal numero delle reti attese all’orario della partita, passando per le condizioni meteo, l’anticipo nell’acquisto o i livelli di domanda), il prezzo varierà di conseguenza, con una forbice di circa il 40% (garantendo soprattutto una crescita di affluenza e fatturato anche superiori al 10%).
L’innovazione è stata presentata dal club ligure insieme a Dynamitick, società leader in Italia nella realizzazione e gestione di sistemi di dynamic pricing (partner della Virtus Entella grazie alla mediazione di Wylab) e sarà introdotta per la prima volta in occasione della prima gara del 2017, il 21 gennaio contro il Frosinone.
Le parole del direttore generale dell’Entella Matteo Matteazzi: “La collaborazione con Dynamitick nasce dall’intento di avvicinarci sempre più ai nostri tifosi, cercando di dar loro la possibilità di acquisire il biglietto al prezzo più idoneo per ogni singolo evento. L’algoritmo di Dynamitick darà origine a fluttuazioni dei prezzi che saranno sempre monitorate dalla nostra Biglietteria, nell’intento di premiare coloro che seguono con fedeltà e attenzione le nostre vicende; speriamo di dare un servizio utile ai nostri tifosi, che possa invogliarli ancora di più a provare l’esperienza di assistere ad una partita al Comunale, grazie alla facilità di accesso al nostro stadio, ad un prezzo corretto, all’atmosfera familiare e allo spettacolo offerto dai nostri ragazzi”.