Categorie: Salute

Tumore al seno, il vaccino risulta “sicuro ed efficace”

È risultato “sicuro ed efficace” il vaccino terapeutico contro il tumore al seno. I ricercatori del Moffitt Cancer Center hanno sviluppato un vaccino in grado di aiutare il sistema immunitario a prendere di mira la proteina HER2 sulle cellule del cancro alla mammella. Questo vaccino ha portato alla regressione della malattia in stadio iniziale su un gruppo di 13 pazienti su 54 arruolate nella sperimentazione.

Per prepararlo, i ricercatori hanno isolato le cellule immunitarie dendritiche dal sangue di ogni paziente e le hanno esposte a frammenti della proteina HER2. Per determinare se il vaccino fosse sicuro ed efficace, hanno eseguito uno studio su 54 donne che avevano cancro al seno di questo tipo in stadio precoce. Alle pazienti è stata iniettata una dose di vaccino personalizzato una volta alla settimana per sei settimane in un linfonodo, sul tumore stesso o in entrambi i siti. Dai risultati, pubblicati sulla rivista Clinical Cancer Research, è emerso che il vaccino era ben tollerato e la tossicità bassa; gli eventi avversi più comuni sono stati affaticamento e brividi. Circa l’80% delle pazienti valutabili ha avuto una risposta immunitaria positiva.

Inoltre 13 pazienti hanno raggiunto una risposta completa, ovvero l’assenza di malattia rilevabile all’interno di campioni chirurgici dopo la resezione.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: tumore al seno sviluppato un tumoretumore al seno sviluppato un vaccinovaccino terapauticovaccino tumore al seno