Polemica sui migranti e sul piano dello Stato |Previsti mini-Cie in tutte le Regioni, Grillo: “No”

di Redazione

» Cronaca » Polemica sui migranti e sul piano dello Stato |Previsti mini-Cie in tutte le Regioni, Grillo: “No”

Polemica sui migranti e sul piano dello Stato |Previsti mini-Cie in tutte le Regioni, Grillo: “No”

| giovedì 05 Gennaio 2017 - 07:46

Il nuovo piano del Viminale per affrontare l’emergenza migranti sta suscitando polemcihe. Il documento che dovrà avere la condivisione con tutti gli enti locali, a partire dalla conferenza Stato-Regioni del prossimo 18 gennaio, prevede un garante dei diritti degli immigrati in ogni Cie. Inoltre, ci saranno piccoli centri d’espulsione in ogni regione, eccetto Valle d’Aosta e Molise, da 80-100 posti al massimo.

Ieri anche il Movimento 5 Stelle, con Beppe Grillo, ha attaccato il piano che alimenterebbe “sprechi, illegalità e mafie” e dice “no ai migranti in ogni regione”.

Ma il Viminale difende i piccoli Cie: “Evitiamo così pericolose concentrazioni come a Cona ma anche costosi trasferimenti di irregolari rintracciati in una regione senza Cie ad altra che ospita un centro”.

E in un’intervista a Repubblica, Carlo Nordio, il procuratore aggiunto della procura di Venezia che sta seguendo, insieme col pm Lucia D’Alessandro, l’inchiesta sulla morte della 25 enne ivoriana Sandrine Bakayoko e sui tafferugli che ne sono seguiti, dichiara che “non si possono escludere infiltrazioni di tipo terroristico tra i migranti”.

Ancora un allarme, dunque, ancora una preoccupazione mentre in Italia ci si litiga su cosa sia meglio fare, su quale provvedimento sia meglio adottare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820