Il 2017 non poteva che iniziare con una grande sorpresa: il Tottenham è riuscito nell’impresa di fermare il Chelsea, dopo un incredibile cammino che aveva portato la squadra di Conte a vincere le ultime 13 partite consecutivamente.
Il match è stato deciso dal baby-fenomeno Dele Alli, autore di una doppietta di testa: probabilmente il miglior giocatore under-23 d’Europa in questo momento, capace di mettere a segno 19 reti nelle sue prime due stagioni da protagonista in Premier (da centrocampista).
Il Chelsea si ferma dunque ad un passo dal record delle 14 vittorie consecutive: eguagliato l’Arsenal del 2001/2002, guidato da Arsene Wenger. La squadra di Conte aveva comunque riscritto la storia del club ottenendo 12 vittorie consecutive, traguardo che non aveva mai raggiunto sino a questo momento.
Una sconfitta non potrà certamente cancellare quanto di buono fatto sin qui dai Blues, ancora in vetta alla classifica di Premier League, con 5 punti di vantaggio rispetto al Liverpool di Klopp, che in questa giornata ha pareggiato sul campo del Sunderland.