Categorie: EsteriLibri

Il Mein Kampf diventa un bestseller in Germania | Più di 80 mila copie vendute a 70 anni dal divieto

Ha venduto 85.000 copie l’edizione critica del Mein Kampf, il manifesto del nazismo scritto nel 1925 da Adolf Hitler, tornato un anno fa nelle librerie ad opera dell’Istituto di storia contemporanea di Monaco dopo 70 anni di divieto.

Il volume è di quasi 2.000 pagine, arricchite da note di studiosi che contestualizzano il testo hitleriano. Probabilmente è stato proprio questo approccio “critico” a decretarne il successo che si è rivelato molto al di sopra delle aspettative: per la fine di gennaio è prevista una sesta edizione.

“I dati di vendita ci hanno travolto”, ha detto il direttore dell’Istituto bavarese Andreas Wirsching, ricordando come il gruppo di esperti messo insieme per l’edizione critica sia stato ospite in tante presentazioni del Mein Kampf anche internazionali, da Amsterdam a Mosca, da Zurigo a Toronto. “Non sono gli estremisti di destra che acquistano questo volume”, ha aggiunto Wirsching, “ma lettori appassionati di storia e politica e molti accademici”.

A differenza dell’era nazista, quando una copia del libro veniva regalata ad ogni coppia di sposi, la copertina della nuova edizione è bianca con la sola scritta del titolo, senza svastiche o foto di Hitler.

Con la fine del 2015 sono scaduti i diritti d’autore e il Mein Kampf è stato nuovamente pubblicato, ma solo nell’edizione critica. In Germania è vietata ogni propaganda del nazismo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: mein kampfMein Kampf adolf hitlerMein Kampf bestseller in germaniaMein Kampf diventa un bestseller in germaniaMein Kampf nuova edizione