“Che Dio ci aiuti” è una serie tv che va in onda su Rai 1, molto amata dai telespettatori. La serie racconta le vicende di una suora, Suor Angela, interpretata da Elena Sofia Ricci, che dopo il pallino delle indagini di polizia che hanno caratterizzato la prima stagione, si occupa di una serie di ragazze ospiti del convento, ognuna con la sua storia e i suoi problemi.
Le prime due stagioni della serie sono state ambientate a Modena. La sede della Polizia di Stato è nella realtà l’arcivescovado situato di fronte al duomo cittadino.
Dalla terza stagione la location della serie si è spostata a Fabriano. L’entrata del nuovo convento è l’entrata dell’oratorio della carità, mentre il nuovo “Angolo Divino” si trova nel loggiato San Francesco, che si affaccia sulla piazza del Comune. Alcune scene sono state inoltre girate all’interno dei giardini Regina Margherita e dell’ospedale Engles Profili.
La maggior parte degli interni sono invece girati, per tutte le stagioni, a Roma. L’atrio dell’università è un vero ambiente universitario, ma si tratta della facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata.
Il convento degli Angeli di Modena si trova sempre nella Capitale, nel rione Trastevere, presso la chiesa di San Giovanni Battista dei Genovesi.