Andy Murray, Cavaliere dell’ordine britannico. Anzi: Sir Andy Murray. Il britannico numero 1 del mondo è stato insignito dalla Regina Elisabetta del titolo di MBE (Member of British Empire), in quanto inserito nella lista delle onorificenze di Capodanno della Famiglia Reale.
Murray dopo un 2016 trionfale (Wimbledon, oro a Rio e numero 1 del mondo) è stato insignito del titolo “per i suoi servizi al tennis e alla beneficenza (come ambasciatore Unicef, ndr.)”: secondo alcune fonti lo scozzese sarebbe addirittura il più giovane cavaliere britannico dell’epoca moderna.
Murray però è in buona compagnia: tra gli sportivi insigniti del titolo di cavaliere (o dama al femminile) vi sono anche la canottiera Katherine Grainger (a medaglia in 5 giochi olimpici diversi; la donna britannica più medagliata di sempre), il tennista paralimpico Gordon Reid, Lee Pearson (11 ori olimpici nell’equitazione paralimpica), il mezzofondista pluricampione olimpico Mohamed Farah (oro a Rio nei 5 mila e nei 10 mila) e Jessica Ennis Hill (un oro e un argento olimpico nell’eptathlon).