Brutte notizie in vista del prossimo anno. Dal 1 gennaio 2017, infatti, la bolletta dell’elettricità avrà un aumento dello 0,9%, mentre per il gas l’incremento sarà del 4,7%. Lo comunica l’Autorità per l’Energia.
Ma nonostante i rincari “per una famiglia tipo”, per l’anno compreso tra il primo aprile 2016 e il 31 marzo 2017, la spesa calerà rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: dell’1,5% per l’elettricità e del 6,5% per il gas.
Per l’elettricità, nello specifico, la spesa (tra l’1 aprile 2016 e il 31 marzo 2017) sarà di 498 euro, per un risparmio di circa 8 euro. Quanto al gas, la spesa sarà invece di circa 1.022 euro, corrispondente a un risparmio di 71 euro.
L’aumento per il gas è principalmente determinato dall’aggiornamento della componente relativa ai costi di approvvigionamento della materia prima che contribuisce per un +5% alla variazione complessiva della spesa per il cliente tipo, riflettendo – spiega l’Autorità – le attese al rialzo delle quotazioni all’ingrosso nei mercati.
Nel primo trimestre del 2017, l’andamento del prezzo dell’energia elettrica è invece determinato principalmente dall’atteso aumento della componente a copertura dei costi di acquisto sul mercato italiano all’ingrosso, sempre più collegato con gli omologhi mercati elettrici continentali sui quali si sono recentemente verificati forti rialzi. Aumento compensato dal calo dei costi di dispacciamento.