Categorie: Salute

Dopo le abbuffate delle vacanze, digiunare non è corretto: ecco cosa fare per smaltire i chili presi

Dopo le feste, specie dopo i cenoni di Natale e Capodanno, arriva il momento peggiore: quello di mettersi di nuovo sulla bilancia e capire quanti chili si sono presi! Abbiamo provato in tutti i modi a resistere ai piaceri della tavola, ma è stato praticamente impossibile. Adesso però, tocca tornare a regolarsi.

Il primo consiglio è quello di fare attenzione durante i pasti ma soprattutto di non esagerare al contrario. Il digiuno infatti è altamente sconsigliato dagli esperti.

Infatti sono numerosi gli studi che hanno dimostrato che alternare grandi abbuffate ai piatti completamente vuoti fa più male che bene. Il consiglio da seguire è quello di provare a depurare il fegato con un’alimentazione detox, ovvero un regime alimentare a basso contenuto calorico, ma ad alto tasso di alimenti e sostanze drenanti e depurative.

Quindi evitare l’alcol, gli alimenti grassi, le fritture e il burro, fare posto a indivia, carciofi, broccoli, spinaci, cicoria e barbabietole, ma anche frutta secca, limoni, fichi, mele, pere e uva. Ma soprattutto, bere tanta acqua da alternare alle tisane, utilissime per depurarsi, come ad esempio quella al finocchio.

Ovviamente se a tutto questo si aggiunge un po’ di attività fisica, nei giorni rossi, ci si può sedere a tavola con meno sensi di colpa!

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: chili in più dopo le vacanzedieta detoxdieta dopo le festedieta dopo nataledieta smaltire chili presi in vacanzadigiuno dopo le vacanzegli alimenti drenantiquali sono gli alimenti drenantitisana al finocchio