Categorie: Sport

Milan nella storia: è la prima a vincere la Supercoppa da finalista perdente di Coppa Italia

Non era mai accaduto: il Milan è la prima squadra della storia del calcio italiano a vincere la Supercoppa senza aver vinto scudetto o campionato nella stagione precedente, ma in qualità di finalista perdente di Coppa Italia.

I rossoneri (che con il successo di stasera eguagliano la Juventus a quota 7) sfatano un tabù rimasto intatto sin dal 1989, anno dell’introduzione del trofeo. Il regolamento prevede che se la stessa squadra ottenga la vittoria di Coppa Italia e Scudetto venga ripescata come sua avversaria la finalista di Coppa Italia, che però non si era mai imposta in finale.

Prima del Milan, a partecipare in qualità di finalista perdente erano state il Parma (1995, contro la Juventus), l’Inter (2000, contro la Lazio), la Roma (2006 e 2010, entrambe contro l’Inter) e la Lazio (2015, contro la Juventus), ma nessuna di loro era riuscita a ribaltare il pronostico.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: DonnarummaMilan finaliosta perdente Coppa ItaliaMilan Supercopparegolamento coppa Italia albo d'oro Coppa ItaliaSupercoppa record