L’ufficialità arriverà solo fra qualche settimana, probabilmente dopo le elezioni federali, ma ormai è fatta. Davide Mazzanti sarà il nuovo ct della nazionale Italiana di volley femminile. A dare l’annuncio è stato Carlo Magri, presidente federale durante un’intervista concessa a RaiSport per “Oltre la Rete”.
Magri (dopo tanti rumors e voci) si sbilancia perché anche dal fronte del suo avversario elettorale, Bruno Cattaneo, c’è ampia convergenza sul nome: “Mazzanti? È più di una voce. Il Consiglio Federale ha espresso l’indicazione su di lui. Si sta portando a termine la situazione contrattuale, ma la scelta è chiara”.
Dopo l’addio di Bonitta e il breve mandato ad interim di Cristiano Lucchi, sarà l’attuale tecnico campione d’Italia a Conegliano (con cui ha contratto fino a fine stagione) a prendere le redini della panchina azzurra, confermando quindi la possibilità (almeno in teoria) di nuova linea che apre al doppio mandato club – nazionale anche in Italia (così come accaduto con Blengini per la nazionale maschile).
Mazzanti in carriera ha vinto tre scudetti (gli ultime due consecutivi), tutti e tre vinti al fianco di sua moglie, la schiaciattrice Serena Ortolani, con la quale condividerà l’obiettivo della qualificazione ai Mondiali 2018, ma soprattutto il riscatto agli Europei dopo un torneo olimpico disastroso per la nazionale femminile.