Categorie: CronacaLombardiaPolitica

Milano, Roberto Formigoni condannato a 6 anni | Stabilita anche l’interdizione dai pubblici uffici

Sei anni di carcere e di interdizione dai pubblici uffici per l’ex governatore della Regione Lombardia Roberto Formigoni. La decisione, presa dalla decima sezione penale del Tribunale di Milano, riguarda il processo sul caso Maugeri e San Raffaele.

L’ex numero uno del Pirellone era imputato per associazione per delinquere e corruzione con altre nove persone. Condannati anche i presunti “collettori” delle tangenti, Pierangelo Daccò, a 9 anni, e due mesi e l’ex assessore regionale Antonio Simone, a 8 anni e 8 mesi.

Condannati anche l’ex direttore amministrativo della Maugeri, Costantino Passerino, a 7 anni, e l’imprenditore Carlo Farina a 3 anni e 4 mesi. Il tribunale ha inoltre condannato Formigoni in solido con Daccò e Simone a versare una provvisionale complessiva alla Regione Lombardia di 3 milioni di euro.

Ma per l’ex governatore della Lombardia arriva anche la confisca di circa 6,6 milioni di euro, tra cui la quota del 50% di proprietà di una villa in Sardegna finita al centro dell’inchiesta. “Non ho commenti da fare. Prendo atto di questa vicenda. Punto”, ha commentato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: caso Maugericaso san Raffaelecondanna Formigonicondanna Roberto FormigoniMilanoprocesso caso Maugeriprocesso FormigoniRoberto Formigoni