Sono la Toscana e il Piemonte le Regioni in testa alla classifica nazionale del 2015 per la qualità delle prestazioni sanitarie essenziali (Livelli essenziali di assistenza Lea) garantite ai cittadini gratuitamente o con il pagamento di un ticket.
I risultati non sono ancora definitivi e sono in corso degli incontri: la qualità delle prestazioni erogate dalle Regioni è calcolata sulla base di 31 indicatori (dalle liste di attesa ai dispositivi medici e l’assistenza ospedaliera) e ad occuparsi del monitoraggio è un apposito tavolo presso il ministero, il Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza.
La Toscana, dunque, per il terzo anno consecutivo, sarebbe prima tra le Regioni nella classifica della Griglia Lea. I punteggi sono ancora provvisori e verranno appunto ufficializzati dal ministero nei prossimi giorni. Ma il coordinatore della Commissione salute e assessore alla sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, ha annunciato che la Toscana è prima e il Piemonte secondo nel punteggio della Griglia.