Che peccato: l’Italia under 18 di basket sfiora la rimonta ma deve inchinarsi contro la Francia, che si impone nella semifinale degli europei con il punteggio di 72-82. Saranno dunque i transalpini a sfidare in finale a Samsun la Lituania, vincente nell’altra sfida di giornata contro la Germania per 62-69, mentre gli azzurri (già qualificati ai mondiali del prossimo anno) sfideranno i tedeschi per il terzo e quarto posto.
Non bastano le prove monumentali in attacco di Alessandro Lever (miglior marcatore dell’incontro con 25 punti) e Davide Moretti (16 punti, 9 assist ed ennesima prova da leader), mentre netta è stata la supremazia francese a rimbalzo (solo 3 rimbalzi offensivi concessi all’Italia, 23 contro 31 il computo complessivo).
Un match tutto in salita per gli azzurrini di Capobianco, che dopo un primo quarto chiuso avanti di 1 sono finiti a 18 punti di distacco sul finire del secondo quarto (-15 all’intervallo sul 31-45 per i transalpini), ma per l’ennesima volta è Davide Moretti a dare la scossa: sua la tripla prima dell’intervallo, sua la tripla allo scadere di un terzo quarto d’orgoglio che l’Italia chiude sul -8.
Il quarto periodo vede gli azzurri tentare il tutto per tutto: 5 punti consecutivi punti in avvio di Penna portano l’Italia sul -3, ma la Francia risponde dopo il timeout; Moretti (7 assist fin lì) segna un’altra tripla per il -4 sul 60-64, ma ancora una volta i francesi scappano via; a 3 minuti e mezzo dalla fine il divario è di nuovo di 12 punti e lì l’Italia perde le speranze, con la Francia che amministra. Un’occasione persa, ma per l’Italia un torneo di cui andare fieri.