VERONA – ENTELLA: 1 – 0. Marcatori: 31′ s.t. Pisano (V)
Il Verona torna da solo al comando della classifica. La squadra di Pecchia fatica non poco contro l’Entella ma alla fine riesce a vincere grazie ad una rete del difensore-goleador Pisano: i veneti salgono a 37 punti in classifica e scavalcano il Frosinone, che scivola al secondo posto, a -2 dalla capolista.
La partita l’ha fatta sempre il Verona: con il possesso palla i padroni di casa hanno cercato di scardinare la difesa dell’Entella, che però si è dimostrata piuttosto attenta e difficile da penetrare. Nel primo tempo tra i veneti e il gol ci si è messa anche la sfortuna, con il clamoroso palo colpito da Valoti, poi nella ripresa quasi a sorpresa è arrivato il gol di Pisano sugli sviluppi di un corner.
Per l’Hellas è una vera e propria rinascita dopo i preoccupanti passi indietro evidenziati nelle ultime 5 giornate (con 3 ko, un pari e un solo successo): adesso potrà affrontare l’importantissima trasferta di Carpi con maggiore serenità. Per i liguri, al secondo ko di fila, continua il momento no: appena 4 i punti conquistati nelle ultime 7 di campionato (4 pari e 2 ko).
ORE 22.20 – FINISCE IL MATCH
45′ s.t.: 3 minuti di recupero.
45′ s.t.: AMMONITO SINI per un fallo su Luppi.
44′ s.t.: NEL VERONA ENTRA J. GOMEZ, ESCE BESSA.
39′ s.t.: Romulo salta due avversari e si lancia in contropiede, ma arrivato al limite dell’area piuttosto che servire Luppi meglio posizionato preferisce tirare: scelta sbagliata, pallone lontano dalla porta.
38′ s.t.: NELL’ENTELLA ENTRA BERETTA, ESCE BELLI.
35′ s.t.: AMMONITO FOSSATI per un fallo su Keita.
32′ s.t.: NELL’ENTELLA ENTRA SINI, ESCE PALERMO.
31′ s.t.: VANTAGGIO DEL VERONA, HA SEGNATO PISANO! Sugli sviluppi del corner battuto da Romulo, il terzino stacca ottimamente di testa e mette il pallone alle spalle di Iacobucci.
30′ s.t.: Romulo cerca la porta direttamente su punizione: tiro deviato in calcio d’angolo.
29′ s.t.: Occasione Verona! Doppio tentativo Luppi-Ganz da pochi passi: murati dalla difesa dell’Entella.
27′ s.t.: Occasione Verona! Sugli sviluppi di un corner Ganz colpisce di testa ma manda centrale: blocca Iacobucci.
26′ s.t.: NELL’ENTELLA ENTRA DIAW, ESCE TREMOLADA.
25′ s.t.: NEL VERONA ENTRA GANZ, ESCE ZACCAGNI.
24′ s.t.: Occasione Verona! Zaccagni calcia da fuori: tiro centrale, Iacobucci blocca a terra.
21′ s.t.: Forse la stanchezza comincia già a farsi sentire, fatto sta che i giocatori stanno commettendo tanti errori tecnici.
18′ s.t.: Brutta fase del match: tanti contrasti a metà campo, parecchi falli e e gioco inevitabilmente spezzettato.
14′ s.t.: Zaccagni prova a mettere in mezzo dalla destra ma sbaglia completamente il traversone: pallone troppo largo, finisce direttamente sul fondo.
12′ s.t.: NEL VERONA ENTRA LUPPI, ESCE VALOTI.
11′ s.t.: Bessa batte la punizione e calcia direttamente in porta, ma manda alto col destro.
10′ s.t.: Moscati stende Zaccagni pochi metri fuori dall’area: punizione per il Verona da ottima posizione.
8′ s.t.: Occasione Entella! Un ottimo cross dalla destra lancia in porta Moscati, che ci mette troppo a calciare: Nicolas esce e salva tutto.
6′ s.t.: Su una punizione battuta da Iacoponi Benedetti prova a colpire di testa, ma finisce per commettere fallo su Nicolas.
3′ s.t.: Possesso palla prolungato del Verona, l’Entella si chiude bene ed è difficile trovare spazi.
ORE 21.31 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.
ORE 21.16 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 0. Il Verona ha fatto la partita e ha avuto l’occasione migliore con il palo di Valoti. Entella troppo timido, piuttosto attento dietro ma praticamente inesistente in fase offensiva.
43′ p.t.: PALO DEL VERONA! Valoti entra in area, passa in mezzo a due avversari e calcia quasi dalla linea di fondo, centrando in pieno l’esterno del palo alla destra di Iacobucci.
40′ p.t.: Dopo il lungo assedio del Verona l’Entella adesso prova timidamente a tirare fuori la testa dalla propria metà campo.
37′ p.t.: Occasione Verona! Fossati calcia da fuori, il pallone esce di poco alla destra di Iacobucci, che comunque era sulla traiettoria.
34′ p.t.: Zaccagni potrebbe calciare in porta da posizione favorevole ma perde l’attimo e viene recuperato.
31′ p.t.: Bessa entra pericolosamente in area e prova a mettere in mezzo per Pazzini: il cross non passa, pallone in calcio d’angolo.
27′ p.t.: Entella tutto rintanato all’indietro, solo Caputo fa capolino oltre la metà campo dei liguri.
23′ p.t.: Il Verona fa girare palla in cerca di varchi, la difesa dell’Entella sin qui qualcosina l’ha concessa.
20′ p.t.: Occasione Verona! Pazzini tira da pochi passi, conclusione deviata in angolo. Nessun pericolo portato alla difesa dell’Entella sugli sviluppi del corner.
17′ p.t.: Occasione Verona! Bessa entra in area, supera un paio di avversari e da ottima posizione calcia in porta: Iacobucci ci arriva col piede e mette in corner.
15′ p.t.: Pallone messo in area sugli sviluppi di una punizione per l’Entella, Nicolas allontana coi pugni.
12′ p.t.: Pazzini mette dentro sugli sviluppi di una punizione, ma l’arbitro aveva già fermato il gioco per un fallo in attacco.
9′ p.t.: Occasione Verona! Valoti calcia in area da ottima posizione ma colpisce debolmente: Iacobucci blocca facilmente.
6′ p.t.: Caputo riceve palla in area e prova un complicato tiro al volo da posizione defilata: tiro alto sopra la traversa.
1′ p.t.: Zaccagni ci prova subito da fuori ma non trova la porta.
ORE 20.31 – INIZIA LA PARTITA. Verona in maglia gialloblu, attacca da destra verso sinistra. Entella in maglia biancoazzurra.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
VERONA (4-3-3): Nicolas; Pisano, Bianchetti, Caracciolo, Souprayen; Valoti (dal 12′ s.t. Luppi), Fossati, Zaccagni (dal 25′ s.t. Ganz); Romulo, Pazzini, Bessa (dal 44′ s.t. J. Gomez). All.: Pecchia.
ENTELLA (4-3-2-1): Iacobucci; Iacoponi, Pellizzer, Benedetti, Keita; Belli (dal 38′ s.t. Beretta), Gerli, Palermo (dal 32′ s.t. Sini); Moscati, Tremolada (dal 26′ s.t. Diaw); Caputo. All.: Breda.
MARCATORI: 31′ s.t. Pisano (V).
AMMONITI: Fossati (V); Sini (E).
ESPULSI: –
ARBITRO: La Penna (Roma).
——-
Dopo il passo falso nel derby di Vicenza, il Verona (34) vuole riprendersi il primo posto (è a – 1 dalla neo capolista Frosinone) e porre fine al momentaccio che l’ha visto perdere 3 delle ultime 5 di campionato (in mezzo una vittoria e un pareggio).
Anche in casa Entella (26) è un momento no, anche in virtù delle tante assenze; dopo la beffa di Ascoli l’imperativo è ripartire, anche perché la vittoria manca ormai da tanto, troppo tempo: per la precisione dal 29 ottobre (4-0 al Brescia), da allora 4 pari e 2 ko.