La Corte d’Assise di Milano ha condannato Maria Giulia “Fatima” Sergio, la 29enne considerata la prima foreign fighter italiana, a 9 anni di reclusione. Il padre della donna, Sergio Sergio, è stato condannato a 4 anni e l’albanese Aldo Kobuzi a 10 anni. Si tratta della prima sentenza in Italia a carico di una foreign fighter in Italia.
“Fatima” andò in Siria per combattere con il Califfato. “Noi qui ammazziamo i miscredenti, tagliamo le teste e conquisteremo Roma”, diceva su Skype alla famiglia che era pronta a seguirla, salvo essere poi bloccata e arrestata nel luglio 2015 prima della partenza. L’altra figlia Marianna è stata condannata in abbreviato a 5 anni e 4 mesi.
Condannata anche l’indottrinatrice Haik Bushra, cittadina canadese che si troverebbe in Arabia Saudita, a 9 anni di reclusione. Donika Coku e Seriola Coku, rispettivamente madre e sorella di Aldo Kobuzi (marito di Fatima), sono state invece condannate a 8 anni di reclusione. Il padre di Fatima è attualmente ai domiciliari.