Categorie: CronacaEsteri

Obama attacca la Russia: “Ha interferito sul voto” | “La smettano, altrimenti attaccheremo anche noi”

“La Russia ha interferito sulla campagna elettorale americana ed è responsabile per aver hackerato il partito democratico”. Lo ha confermato il presidente uscente degli Stati Uniti Barack Obama nella conferenza stampa di fine anno, sottolineando come “si tratta di fatti basati su una valutazione uniforme da parte di tutte le agenzie di intelligence”.

Obama ha parlato anche della Siria dicendo che “il mondo ha visto le azioni deliberate da parte del regime siriano, della Russia, dell’Iran, ai danni di civili siriani, questo sangue e queste atrocità sono sulle loro mani”. “Il mondo mentre parliamo è unito nell’orrore dell’aggressione selvaggia del regime siriano e della Russia e del regime dell’Iran sulla città di Aleppo”, ha detto.

Capitolo cyber-attacchi. Ma più in futuro: “La mia speranza – ha aggiunto Obama – è che il mio successore abbia lo stesso tipo di preoccupazione e di determinazione nel combattere certe interferenze. Voglio mandare un messaggio chiaro alla Russia e ad altri: non continuate a fare questo perché possiamo cominciare a farlo anche noi“.

In chiusura di conferenza, Obama si è dovuto fermare quando qualcuno fra i presenti nella sala gremita ha accusato un malore. Il presidente ha chiesto che venisse chiamato il medico della residenza presidenziale. Obama ha quindi ripreso a rispondere alle domande soltanto dopo essersi assicurato che il medico fosse sul posto.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Barack obamaconferenza stampa Obamadonald trumphillary clintoninterferenza Russiainterferenze Russia elezioniiranobamaRussiaRussia ClintonUsa