Guidava la propria auto, faceva la spesa quotidiana, si recava in edicola, al bar ed in ogni luogo senza necessità di alcun ausilio o accompagnatore. Eppure un 73enne finito nel mirino della Guardia di Finanza di Lecce risultava incapace di camminare autonomamente. Le Fiamme Giallo lo hanno smascherato dopo 8 mesi di indagini.
L’uomo è stato filmato dai militari mentre, poco prima di entrare nella sede dell’Inps di Lecce per sostenere la visita di revisione, apriva sedia a rotelle per sedersi facendosi poi spingere davanti alla Commissione col fine di non destare sospetti sul suo reale stato di salute.
La Finanza ha quindi denunciato il 73enne, sua moglie e suo nipote per le ipotesi di reato di truffa continuata e in concorso; tre medici invece dovranno rispondere per false attestazioni e sono stati segnalati al loro Ordine professionale. La Procura inoltre ha disposto il sequestro per equivalente di beni per oltre 25.000 euro.
Il 73enne ha negato ogni addebito anche quando i militari gli hanno fatto visionare i filmati sostenendo che grazie all’uso alcuni farmaci, poteva, sebbene in maniera temporanea, condurre “una vita normale”. Sospesa ogni erogazione di invalidità, compreso ovviamente l’accompagnamento.