Categorie: TV

I Soul System vincono X Factor 10. Sul podio Gaia ed Eva. PAGELLE – FOTO

00.15: I VINCITORI DI X FACTOR SONO I SOUL SYSTEM. In un tripudio di luci e coriandoli il gruppo si esibisce di nuovo con l’inedito She’s like a star. Successo meritato al termine di un’ottima edizione. Da domani ripartono i casting della prossima edizione.

ECCO IL VIDEO DEI SOUL SYSTEM

00.13: Chiuso il televoto. Dopo aver rivisto il percorso dei due finalisti nei tre mesi di X Factor è davvero arrivato il momento del verdetto finale.

23.55: In attesa del verdetto finale ecco gli One Repubblic, la celebre band americana che presenta Let’s Hurt Tonight.

23.48: Tra pochi minuti si saprà il vincitore ma confermiamo che il livello musicale e spettacolare di questa edizione è stato davvero eccellente. Voto 9, globale, per i finalisti di oggi.

23.40: Chiudono i Soul System (02) di Alvaro che, commosso anche lui, ringrazia l’Italia. Il gruppo canta Gravity – Gold Digger – Can’t Hold Us. ESIBIZIONE: Anche loro sicuri, ineccepibili, maturi e coinvolgenti. Nel rap finale strepitosi. Certamente meritano di trovarsi in finale e verrebbe da chiedere come mai erano stati eliminati agli home visit. Voto: 8,5. I GIUDICI: Fedez: Incredibili, non ho parole. Il palco ve lo mangiate. Tifo Gaia ma se vincete voi sono contento”. Manuel: “Energia fantastica, avete fatto saltare il Palazzetto”. Arisa: “Avete smosso tutti”. Alvaro: “Ma avete sentito il pubblico, che ovazione. Oroglioso di voi”.

23.34: Fedez, emozionatissimo, presenta Gaia (01). “Per lei abbiamo scelto il riassunto del suo percorso:Human – Piece of My Heart – Lean On”. ESIBIZIONE: Riecco la Gaia “muscolare” che preferiamo. Ottimo medley, sembra gasata dall’aver raggiunto quella finale che forse non si aspettava. Grinta da vendere e bel finale di stagione, probabilmente la prestazione migliore, quella che legittima la sua presenza lì. Voto: 8,5. I GIUDICI: Manuel: “Una delle cose più belle che ti ho sentito fare. Tutto il medley è stato una bomba. Unica”. Arisa: “D’accordo con Manuel”. Alvaro: Quando canti così hai una energia pazzesca”. Fedez: “Ogni volta che ti guardo sul palco dimentico che hai 19 anni, sei andata dritta come una spada”.

23.32: Inizia lo scontro finale. Aperto il televoto: Codice 01 per Gaia, 02 per i Soul System. Si tratta di un meedley di tre canzoni già cantate quest’anno nelle precedenti esibizioni.

23.25: IL SECONDO ELIMINATO E’ EVA. IN FINALE SOUL SYSTEM E GAIA. E’ una piccola sorpresa. “Volevo ringraziare di cuore Manuel e Rodrigo. Senza di voi non… avrei (per l’emozione sbaglia il congiuntivo, ndr) raggiunto questo traguardo”.

23.19: Finita la seconda manche, si attende il verdetto della seconda eliminazione.

23.11: Chiude Gaia (03) con “New Dawns”. ESIBIZIONE: Un po’ meno sciolta rispetto alla prima manche, quasi non avesse ancora metabolizzato il pezzo. Anche nella “tenuta” del palco è un po’ meno convincente. Voto: 7. I GIUDICI: Manuel: “Ottima performance, hai cantato bene”. Arisa: “Quando ti vedo salire sul palco vedo sempre una grande professionista. Potresti essere… la papabile vincitrice di X Factor”. Alvaro: “Dall’inizio a oggi sei cresciuta tantissimo. Orgoglioso di te”. Fedez: “E’ uno dei brani più difficili da cantare e lei è stata bravissima”.

23.02: Tocca ai Soul System (02) con il pezzo scritto da loro, “She’s like a star”. ESIBIZIONE: Tornano sul loro territorio e rispetto alla prima manche è tutta un’altra storia. Affiatati, trascinanti, a proprio agio con il “loro” pezzo. Contagiosi nel loro entusiasmo e nella loro freschezza. Voto: 8. I GIUDICI: Fedez: “Finalmente si “muove il culo” in questa arena con i Souls System, sono orgoglioso di voi”. Manuel: “Fatto un percorso incredibile, eravate un gruppo da feste ma siete cresciuti e avete una capacità espressiva notevole. Mi divertite”. Arisa, scherzando: “Voi siete i papabili vincitori di X Factor”, cioè lo tesso commento fatto per Eva. Alvaro: “Per me voi siete i vincitori”. Poi Alvaro sorprende tutti: “Temetevi liberi a marzo, vi porto in tour con me”.

22.55: Comincia Gaia (01) con “Voglio Andare fino in fondo“. ESIBIZIONE: Esibizione ancora perfetta da interprete. Eva riesce a cantare alla sua maniera e al tempo stesso a rispettare la “firma” di Giuliano Sangiorgi. Nessuna esitazione. E l’italiano è la sua… lingua. Voto: 8. I GIUDICI: Arisa: “Credo che tu sia la papabile vincitrice di X Factor”. Alvaro: “Tu devi andare… fino in fondo”, dice cantando e sottolineando il suo entusiasmo. Fedez: “Mia nonna non fa più il tifo per me ma per te che rappresenta la tradizione della musica italiana”. Manuel: “Il pezzo è un misto di tradizione e modernità ed Eva ha sincerità nel raccontare le storie”.

22.53: Via alla seconda manche, quella in cui i concorrenti cantano i loro inediti. Aperto il televoto. I nuovi codici sono: 01 Eva; 02 Soul System; 03 Gaia.

X FACTOR, L’ALBO D’ORO

22.34: Prima della seconda manche è il momento di Luciano Ligabue con il suo Made in Italy e il singolo G come giungla. Da lui un’altra scarica di adrenalina al pubblico dell’X Factor Arena.

22.23: “Orgoglioso di avere fatto questo percorso con te”, ha commentato Fedez, “tutor” di Roshelle.

22.21: IL PRIMO ELIMINATO E’ ROSHELLE che dunque si piazza al quarto posto della classifica finale. Vista la prima manche, condividiamo il giudizio.

22.19: CHIUSO IL TELEVOTO: Sul palco i quattro finalisti in attesa del verdetto.

22.05: Fedez si aspetta molto dalla performance di Roshelle (04) che canterà Rockabye con i Clean Bandit. “Roshelle – dice Fedez – è la nostra quota di attualità, duetterà con dei produttori di musica che sono primi in tutte le classifiche”. ESIBIZIONE: Come sempre Roshelle “rischia”, ma questa volta convince poco, soprattutto nella parte vocale ma è sempre pronta a mettersi in gioco con un pezzo non facile. L’abbiamo vista meglio in altre occasioni ma è una realtà. Voto: 6,5. I GIUDICI: Manuel: “Non è stata la tua prestazione più brillante, non sei stata precisissima, ti trovo più forte su altre cose”. Arisa: “Esibizione diversa da quella degli altri, hai duettato poco, loro più che altro hanno ballato per te. Ma la tua voce è apprezzabile”. E di nuovo polemizza con il pubblico. Alvaro: “Tecnicamente non è stata la volta migliore ma sei l’artista più a fuoco di questa edizione”. Fedez polemizza con Manuel e con Arisa:”Chi ha detto che cantare in inglese non va bene? Lei ha fatto il pezzo più “venduto”, è stata bravissima e sono contento così”.

21.55: E’ il turno di Eva (03). Manuel annuncia che canterà “L’Ultimo bacio” con Carmen Consoli, “E’ la prima volta che viene qui, un grande onore”. “Questo brano è una poesia”, commenta lei, felice dell’accoppiamento con la cantante catanese. ESIBIZIONE: Comincia Carmen, di cui sappiamo tutto, ma quando si inserisce Eva la canzone si arricchisce ulteriormente con la sua capacità di ravvivare e interpretare l’originale senza snaturarlo e senza cadere nella tentazione di “imitare” la Consoli. La canzone forse non le consente di raggiungere l’eccellenza con virtuosismi vocali. Voto: 7,5. I GIUDICI: Arisa: “Hai tenuto testa con intensità alla grande Carmen”. Poi polemizza un po’ col pubblico che la fischia. Alvaro: “Molto emozionante. Ti auguro il meglio”. Fedez: “D’accordo con Alvaro, duetto estasiante, Carmen ti ha lasciato il giusto spazio e tu, Eva, eri la star”. Manuel: “Aggiungo solo che questa è la musica italiana nella migliore accezione del termine. Dobbiamo valorizzare la musica italiana”.

21.39: Alvaro introduce i Soul System (02): “Abbiamo scelto di fare Roma Bangkok riarrangiando il pezzo e di questo devo dire grazie anche a Giusy Ferreri e Baby K”. ESIBIZIONE: Una delle esibizioni meno convincenti dell’ultimo mese. Forse siamo condizionati da un pezzo che non amiamo nemmeno in originale e da una prestazione rivedibile anche delle due artiste “madri” della canzone. I Soul System fanno quello che possono, come al solito seminano per il palco una grande carica di energia e simpatia. Ma non  “spaccano”. Voto: 6,5. I GIUDICI: Fedez: “Non è facile prendere un brano così venduto e portarlo nel vostro mondo. Bravissimi”. Manuel: “Voi sapete fare festa ma io preferisco un altro lato del vostro repertorio”. Arisa: “Questa sera…. bravi ma aspetto di sentirvi dopo. Con un artista come Giusy Ferreri tutto il resto scompare”. Alvaro: “Grazie alle due artiste che hanno accettato una rivisitazione del pezzo. Voi avete fatto festa e siete bravissimi”.

21.29: Fedez presenta la prima in gara, Gaia (01) che duetterà in I Will Pray con “una delle più grandi interpreti della musica italiana. Quest’accostamento – dice Fedez – è un onore ma anche un onere, sono sicuro che Roshelle saprà risplendere”. “Un regalo immenso, dice lei, mi mette a mio agio”. ESIBIZIONE: La grandezza di Giorgia dovrebbe essere un paragone scomodo per chiunque e invece Gaia tira fuori una performance straordinaria, solo una piccola “stecca” ma un’ottima integrazione con la grande artista, anche quando duettano con controvoci non esattamente semplici. Voto: 8. I GIUDICI: Manuel: “Grande prova vocale, non dev’essere facile cantare a fianco a Giorgia, anche a livello di emozione. Sei stata all’altezza”. Arisa: “Cantare con una come Giorgia è una gran fortuna, lei è un’amica, ti sprona, non ti mette a disagio. Complimenti”. Alvaro: “Incredibile, sin dall’inizio. Ho visto Gaia al 100%”. Fedez: “Orgoglioso. Ho visto una ragazza di 19 anni che non è svanita nemmeno davanti a Giorgia, una delle più grandi di sempre”.

21.28: APERTO IL TELEVOTO. Cattelan assegna i codici per il primo televoto. I codici sono 01 Gaia; 02 Soul System; 03 Eva; 04 Roshelle.

21.22: La puntata inizia con gli One Repubblic sul palco ma con i quattro finalisti insieme a loro. Un modo per sciogliere la tensione.

21.18: VIA ALLA FINALE.  Scene e coreografie da brivido all’X Factor Arena. E ne approfittiamo per dare subito un 10 convinto a Luca Tommasini e a tutto il suo staff che hanno reso indimenticabile sotto il profilo questa decima edizione. Cattelan presenta i giudici che entrano in un clima elettrizzante. Si respira già la tensione di una finale.

———

Chi vincerà la decima edizione di X Factor tra Eva, Gaia, Roshelle e i Soul System? Stasera sapremo il vincitore alla fine di una serata ricca di eventi musicali. Tanti gli ospiti: Luciano Ligabue, OneRepublic, Giusy Ferreri con Baby K, Carmen Consoli, Giorgia e i Clean Bandit.

Previste tre manche mozzafiato (duetti, inediti e best of). Queste le canzoni che ascolteremo.

EVA: L’ultimo bacio (con Carmen Consoli); Voglio andare fino in fondo (inedito); Wise Up – Don’t Wanna Fight – Caruso

GAIA: I Will Pray (con Giorgia); New Dawns (inedito); Human – Piece of My Heart – Lean On

ROSHELLE: Rockabye (con Clean Bandit); What U Do To Me (inedito); Heavydirtysoul – Animal – No

SOUL SYSTEMRoma – Bangkok (con Baby K e Giusy Ferreri); She’s Like A Star (inedito); Gravity – Gold Digger – Can’t Hold Us

LE PAGELLE DELLA SEMIFINALE

Rosy Buttafuoco

Condividi
Pubblicato da
Rosy Buttafuoco
Tags: Alessandro Cattelanchi ha superato i live show x factorchi ha vintochi ha vinto x factorchi ha vinto x factor 10chi hanno eliminato a x factorcosa è successo a x factorcosa è successo nella puntata di ieri di X Factoreliminata eva pevarelloeva eliminataFedez e Chiara Ferragnifinale x factor 0 chi ha vintofinale x factor soul system gaiafotofoto finale x factor 10ligabue a x factorone repubblic a x factorroshelle eliminata prima manche della finaleroshelle prima eliminataroshelle quarta a x factorsoul system hanno vinto x factor 10soul system vincitori di x factortesti e video degli inediti x factorvideo inediti x factorvince she's like a star x factor 10x factor 10X Factor 10 chi è il nuovo giudiceX Factor 10 chi è manuelx factor 10 chi è stato eliminatoX Factor 10 diretta live showx factor 10 eliminatoX Factor 10 finale 15 dicembre 2016X Factor 10 le pagelle live showX Factor 10 live finale 15 dicembrex factor 10 live showx factor 10 live show finale 15 dicembreX Factor 10 pagelleX Factor 10 riassunto finale 15 dicembrex factor chi è stato eliminatox factor live show di ieri