Anche la Superluna si appresta a salutare il 2016. Nella notte fra il 13 e il 14 dicembre sarà visibile la terza ed ultima dell’anno, definita la ‘sorella minore’ delle precedenti, quelle del 16 ottobre e del 14 novembre.
La terza Superluna dell’anno sembrerà appena più piccola delle precedenti (meno dell’1% di quella di novembre) ”perché – come spiegano gli esperti – comparirà a poco più di un giorno dal passaggio del nostro satellite nel punto più vicino alla Terra”.
Come ogni grande appuntamento lunare che si rispetti, numerose le associazioni di astrofili che stanno organizzando incontri in tutta Italia per osservarla. A partire dalle 16,30 di oggi è anche in programma l’osservazione in diretta streaming con il Virtual Telescope sul canale Scienza e Tecnica dell’ANSA.
A Roma, l’Accademia delle Stelle propone un’osservazione dalle 21,00 e il 14 dicembre gli astronomi del Planetario organizzano una serata di osservazione sul terrazzo di Technotown.
Il Gruppo Astrofili Palidoro proverà invece a fotografarla. A Napoli, nell’Osservatorio di Capodimonte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), è previsto l’evento ‘Tra Luna e musica’, in collaborazione con ex Allievi del Conservatorio San Pietro a Majella e Unione Astrofili Napoletani (Uan).