L’Olimpia sull’orlo della crisi, ma Reggio Emilia non ne approfitta. Gli uomini di Repesa, dopo l’addio di Gentile e la quarta sconfitta consecutiva in Eurolega, incappano nel primo ko stagionale nella serie A di basket. A sconfiggerla è Venezia, che a metà terzo quarto si ritrova avanti di 20 punti per poi resistere al ritorno rabbioso dei campioni d’Italia, che nel finale vanificano con la difesa le ultime speranze di rimonta.
Alle sue spalle però Reggio Emilia perde l’occasione di tornare ad una partita di distacco dalla capolista, perdendo sul campo di Varese, che ritrova la vittoria dopo un periodo di profonda crisi (5 sconfitte in campionato nelle ultime 6 giornate). Cremona, di conseguenza, rimane sempre più sul fondo sul fondo della classifica, travolta da Brescia (record di assist assoluto in Serie A per Luca Vitali, 18) e allontanata anche da Cantù, che sorprende Avellino sul filo di lana e ottiene la seconda vittoria consecutiva.
In chiave coppa Italia, situazione sempre più incerta in virtù delle vittorie di Capo d’Orlando (vincente a Pistoia), Brindisi (che espugna Pesaro nei secondi finali del tempo supplementare, con i padroni di casa che hanno sperperato 8 punti di vantaggio nel final di quarto periodo) e Torino (che batte la sorprendente Caserta),
Di seguito, i risultati dell’undicesima giornata di Serie A:
Sassari – Trentino: FINALE 69 – 66
Venezia – Milano: FINALE 88 – 84
Pesaro – Brindisi: FINALE 96 – 102 Dopo OT
Capo d’Orlando – Pistoia: FINALE 79 – 64
Brescia – Cremona: FINALE 95 – 66
Torino – Caserta: FINALE 80 – 77
Varese – Reggio Emilia: FINALE 82 – 71
Cantù – Avellino: FINALE 75 – 74