INTER – GENOA: 2 – 0
Marcatori: 38′ p.t. Brozovic (I), 24′ s.t. Brozovic (I)
Il massimo del risultato con il minimo sforzo, o quasi. L’Inter non convince più di tanto ma riesce ad avere la meglio su un Genoa che comunque ben impressiona a San Siro: per l’atteggiamento messo in campo sin dal 1′ gli uomini di Juric avrebbero certamente meritato qualcosa in più.
I nerazzurri provano a creare gioco ma non ci riescono sempre benissimo, fortunatamente per Pioli Brozovic azzecca la ‘serata sì’ e con due guizzi decide un match che nel primo tempo aveva visto prevalere gli ospiti, pericolosissimi con le ripartenze in velocità di Simeone e Lazovic, che però sono andati a sbattere contro un Handanovic sempre decisivo.
Per l’Inter è la quarta vittoria interna consecutiva in campionato, la sesta se si contano pure i match di Europa League: i nerazzurri salgono a 24 punti in classifica e si portano a -8 dalla zona Champions. Il Genoa esce dal ‘Meazza’ a testa altissima ma, come spesso gli è successo nelle ultime trasferte, con zero punti.
ORE 22.38 – FINISCE IL MATCH.
45‘ s.t.: 3 minuti di recupero.
43‘ s.t.: NELL’INTER ENTRA BANEGA, ESCE JOAO MARIO.
40‘ s.t.: NEL GENOA ENTRA EDENILSON, ESCE LAXALT.
37‘ s.t.: Il Genoa prova ad affacciarsi in avanti con il possesso palla, la difesa dell’Inter si chiude bene.
34‘ s.t.: NEL GENOA ENTRA PANDEV, ESCE RIGONI.
34‘ s.t.: Occasione Inter! Grande stacco di testa di Miranda sugli sviluppi dell’angolo, Perin si supera e mette ancora in corner.
33‘ s.t.: Gran girata al volo dello scatenato Brozovic: deviazione e pallone in calcio d’angolo.
28‘ s.t.: Perisic si accentra dalla sinistra e prova il destro, ma calcia malissimo: il tiro finisce addirittura in fallo laterale.
26‘ s.t.: Candreva mette in mezzo dalla destra: pallone troppo lungo per tutti.
24‘ s.t.: RADDOPPIA L’INTER, ANCORA BROZOVIC! Gran giocata di Joao Mario, che sfonda sulla sinistra, entra in area e mette in mezzo per il serbo, che ha il tempo di controllare, prendere la mira e fare centro senza troppa pressione.
23‘ s.t.: Occasione Genoa! Lazovic entra in area superando in velocità Nagatomo e sceglie di metterla in mezzo piuttosto che tirare, ma sbaglia il passaggio: pallone troppo indietro, nessun compagno può intervenire.
21‘ s.t.: Occasione Genoa! Gran destro da fuori di Ninkovic e palla fuori di un soffio.
21‘ s.t.: L’Inter gestisce palla e tenta di abbassare i ritmi, il Genoa prova ad alzarsi e a mettere pressione ai nerazzurri.
18‘ s.t.: Ottimo cross di Nagatomo, Perisic non se la sente di tirare e prova una sponda di testa per Icardi, ma sbaglia e regala palla al Genoa.
15‘ s.t.: Rincon tenta una verticalizzazione a innescare Rigoni, ma il pallone non passa.
12′ s.t.: NELL’INTER ENTRA PERISIC, ESCE PALACIO.
12′ s.t.: NEL GENOA ENTRA NINKOVIC, ESCE OCAMPOS.
10′ s.t.: Rincon stende Brozovic: punizione per l’Inter in zona d’attacco, sulla sinistra. Nessun pericolo creato dai nerazzurri sul calcio piazzato.
8′ s.t.: AMMONITO MURILLO per un blocco su Ocampos.
8′ s.t.: Occasione Genoa! Lazovic entra in area e tenta lo scavetto: Handanovic rimane in piedi, alza il braccio e mette in angolo.
7′ s.t.: Occasione Genoa! Simeone colpisce di testa sugli sviluppi di un corner, il pallone esce non di molto alla sinistra di Handanovic.
5′ s.t.: Icardi allarga per Palacio, che sbaglia un controllo che sembrava piuttosto semplice: pallone sul fondo.
1′ s.t.: NELL’INTER ENTRA FELIPE MELO, ESCE EDER.
ORE 21.50 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.
ORE 21.34 – FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE: 1 – 0.
45′ p.t.: 1 minuto di recupero.
43′ p.t.: È cambiata l’inerzia del match: adesso è l’Inter che fa la partita, col Genoa che subisce l’iniziativa nerazzurra.
41′ p.t.: Su un contropiede avviato da Joao Mario Icardi prova a mettere in mezzo dalla sinistra: Laxalt intercetta e spazza l’area.
38′ p.t.: INTER IN VANTAGGIO, HA SEGNATO BROZOVIC! Sugli sviluppi di un corner il croato si avventa su una respinta della difesa genoana e batte Perin con un preciso destro a giro rasoterra.
38′ p.t.: Occasione Inter! Icardi prova il destro a giro dal limite dell’area: tiro deviato e pallone in calcio d’angolo.
34′ p.t.: L’Inter prova a costruire ma fa fatica a trovare l’ultima giocata una volta arrivato sulla trequarti.
31′ p.t.: Grande imbucata in area di Icardi per Nagatomo, che però era partito in posizione di fuorigioco.
28′ p.t.: AMMONITO VELOSO per un fallo tattico su Palacio.
26′ p.t.: Occasione Genoa! Ocampos colpisce di testa da posizione ravvicinata su un ottimo cross di Lazovic: Handanovic d’istinto ci arriva.
24′ p.t.: AMMONITO OCAMPOS per un fallo di mano nell’area dell’Inter.
22′ p.t.: Miranda lancia lungo verso Icardi, Burdisso capisce tutto e lo anticipa.
20′ p.t.: Brozovic tenta un tiro al volo da fuori sugli sviluppi di un corner, ma non trova la porta: pallone alto sopra la traversa.
19′ p.t.: Occasione Genoa! Lazovic entra in area, si beve Murillo e calcia in porta: D’Ambrosio salva quasi sulla linea di porta.
17′ p.t.: Inter piuttosto impaurita, non riesce a giocare con tranquillità. Il Genoa invece ha iniziato con l’atteggiamento giusto.
14′ p.t.: Palacio cerca Icardi con un lancio che però risulta decisamente troppo lungo.
11′ p.t.: Eder riceve un buon pallone in avanti ma manca il controllo e viene ‘beccato’ dal pubblico di San Siro.
9′ p.t.: Veloso batte la punizione e va direttamente in porta: tiro lento e centrale, Handanovic blocca facilmente.
8′ p.t.: Simeone con una grande accelerazione tenta la percussione centrale, prova a passare in mezzo a tre e viene steso a pochi metri dall’area: ottima punizione per il Genoa.
5′ p.t.: Il Genoa fa girare palla con personalità, l’Inter controlla senza troppi affanni.
2′ p.t.: Murillo tenta la verticalizzazione a cercare uno tra Nagatomo e Icardi, ma il pallone è troppo lungo e non ci arriva nessuno dei due.
ORE 20.47 – INIZIA LA PARTITA. Inter in maglia nerazzurra, attacca da sinistra verso destra. Genoa in maglia bianca con bande rossoblù.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (3-4-3): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo; Candreva, Brozovic, Joao Mario (dal 43‘ s.t. Banega), Nagatomo; Eder (dal 1′ s.t. Felipe Melo), Icardi, Palacio (dal 12′ s.t. Perisic). All.: Pioli.
GENOA (3-4-1-2): Perin; Izzo, Burdisso, Munoz; Lazovic, Rincon, Veloso, Laxalt (dal 40‘ s.t. Edenilson); Rigoni (dal 34‘ s.t. Pandev); Ocampos (dal 12′ s.t. Ninkovic), Simeone. All.: Juric.
MARCATORI: 38′ p.t. Brozovic (I), 24‘ s.t. Brozovic (I).
AMMONITI: Ocampos, Veloso (G); Murillo (I).
ESPULSI: –
ARBITRO: Valeri (Roma 2).
——-
Pioli va a caccia della sua seconda vittoria da tecnico dell’Inter (21), che sarebbe anche la sesta consecutiva a San Siro tra campionato e coppe: i punti in classifica sono 11 in meno rispetto alla scorsa stagione, e la zona Champions è ancora lontana (-11).
4 punti negli ultimi 2 turni per il Genoa (20), che ha la seconda miglior difesa del torneo (15 gol subiti, come il Napoli) e in casa va davvero forte (è imbattuto sin qui al ‘Ferraris’), ma che invece fuori fa parecchia fatica: un solo punto (0-0 col Chievo) nelle ultime 4 trasferte per i liguri, che in campionato non vincono lontano da Marassi addirittura dal mese di ottobre.
I PRECEDENTI: Inter ampiamente in vantaggio nei 43 precedenti disputati in Serie A a San Siro contro il Genoa: 32 le vittorie dei nerazzurri contro le sole 2 dei rossoblù, che non vincono al ‘Meazza dal lontano 1994; 9 i pareggi.