CROTONE – PESCARA: 2 – 1
MARCATORI: 24′ p.t. Palladino (C) su rigore, 37′ s.t. Campagnaro (P), 39′ s.t. Ferrari (C).
Il Crotone respira aria di salvezza: i calabresi si aggiudicano lo scontro diretto per non retrocedere, salgono a 9 punti in classifica e si portano ad una sola lunghezza dall’Empoli quartultimo, lasciandosi alle spalle proprio il Pescara, che rimane inchiodato a quota 8 ma che soprattutto ancora non riesce ad ottenere la prima vittoria sul campo in questo campionato.
Una partita non bellissima da vedere, almeno sul piano del gioco, perché appassionante sì, lo è stata eccome: prima il rigore conquistato e realizzato da Palladino, poi quello che Memushaj si fa parare dall’ottimo Cordaz. Quindi Aquilani che si fa espellere e sembra mettere la strada tutta in discesa per i padroni di casa.
Sembra, appunto, perché poi si fa buttare fuori anche Capezzi e il Pescara torna in partita con il gol di Campagnaro; ma non è finita qui, perché 2′ più tardi Ferrari mette a segno il suo primo gol in massima serie e regala i 3 punti a Nicola. Così a fine gara il pubblico dello Scida può intonare il coro “rimarremo in Serie A”: una missione che oggi non sembra più così impossibile.
ORE 19.52 – FINISCE IL MATCH.
45′ s.t.: 3 minuti di recupero.
42′ s.t.: NEL CROTONE ENTRA SIMY, ESCE FALCINELLI.
41′ s.t.: NEL CROTONE ENTRA SALZANO, ESCE PALLADINO.
39′ s.t.: IL CROTONE TORNA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO FERRARI! Stoian mette in area su punizione, la difesa abruzzese si perde Ferrari che tutto solo colpisce di testa non lasciando scampo a Bizzarri.
37′ s.t.: AMMONITO ZAMPANO per un fallo su Falcinelli.
37′ s.t.: PAREGGIA IL PESCARA, HA SEGNATO CAMPAGNARO! Sugli sviluppi di una punizione Crescenzi mette in mezzo, Campagnaro sbuca da dietro e di testa in tuffo batte Cordaz.
35′ s.t.: ANCHE IL CROTONE RIMANE IN DIECI, ESPULSO CAPEZZI per doppia ammonizione. Il secondo giallo per un fallo su Caprari.
34′ s.t.: Ottimo cross basso messo in area da Zampano, ma nessun compagno attacca la porta.
30′ s.t.: AMMONITO FALCINELLI per un fallo su Caprari.
28′ s.t.: PESCARA IN DIECI, ESPULSO AQUILANI per doppia ammonizione. Il secondo giallo per un intervento da dietro ai danni di Rohden.
26′ s.t.: Il Pescara insiste col possesso palla, ma è piuttosto sterile, visto che il guizzo decisivo alla fine non arriva.
23′ s.t.: AMMONITO CAPEZZI per una trattenuta su Caprari.
20′ s.t.: AMMONITO MANAJ per un fallo su Martella.
20′ s.t.: NEL PESCARA ENTRA PETTINARI, ESCE MEMUSHAJ.
17′ s.t.: NEL CROTONE ENTRA STOIAN, ESCE TROTTA.
15′ s.t.: Sinistro improvviso di Falcinelli: pallone abbondantemente fuori alla destra di Bizzarri.
11′ s.t.: Brutta fase del match: tanti contrasti a metà campo e davvero poche occasioni da gol.
8′ s.t.: NEL PESCARA ENTRA MANAJ, ESCE VERRE.
6′ s.t.: Il Pescara sta tenendo palla dall’inizio della ripresa, Crotone rintanato nella propria metà campo.
3′ s.t.: Il Pescara per forza di cosa prova a fare la partita, ma come nel primo tempo non riesce ad essere incisivo in avanti.
ORE 19.04 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.
ORE 18.47 – FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE: 1 – 0.
46′ p.t.: AMMONITO AQUILANI per un fallo tattico su Falcinelli.
45′ p.t.: 1 minuto di recupero.
45′ p.t.: CORDAZ PARA IL RIGORE! Memushaj calcia senza troppa convinzione, Cordaz rimane fermo fino all’ultimo e riesce a respingere la conclusione, che è debole e centrale.
43′ p.t.: RIGORE PER IL PESCARA! Barberis stende in area Memushaj, l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.
41′ p.t.: Zampano si fa tutta la fascia, si accentra e prova il sinistro da fuori: debole e centrale, Cordaz blocca senza problemi.
40′ p.t.: Palladino fa una gran giocata e mette in mezzo un insidioso cross basso: la difesa del Pescara si salva e riesce ad allontanare.
37′ p.t.: Aquilani si conquista una buona punizione facendosi fare fallo da Barberis: sul calcio piazzato nessun pericolo corso dalla difesa del Crotone.
33′ p.t.: Continua il possesso del Pescara, ma gli spazi sono pochissimi e in avanti tra l’altro c’è poco movimento.
30′ p.t.: Il Pescara fa girare palla con insistenza ma fatica a trovare varchi per far male agli avversari.
27′ p.t.: Tentativi di riscossa da parte del Pescara, il Crotone si difende con tutti i suoi effettivi.
24′ p.t.: VANTAGGIO DEL CROTONE, HA SEGNATO PALLADINO! L’attaccante dei calabresi calcia il rigore centrale e a mezza altezza beffando Bizzarri, che si era tuffato alla sua destra.
23′ p.t.: RIGORE PER IL CROTONE! Campagnaro tocca il pallone con il braccio nella sua area, l’arbitro fischia e dà il rigore.
22′ p.t.: Barberis spreca un’ottima occasione sparando altissimo dal limite dell’area.
21′ p.t.: Brugman lancia in avanti nella speranza di trovare qualche inserimento: pallone troppo lungo, facile preda di Cordaz.
18′ p.t.: AMMONITO GYOMBER per un fallo su Falcinelli.
16′ p.t.: NEL PESCARA ENTRA AQUILANI, ESCE PEPE per infortunio.
14′ p.t.: Problemi al polpaccio destro per Pepe: Aquilani pronto ad entrare al suo posto.
12′ p.t.: Occasione Crotone: Capezzi tira in porta sulla punizione, Bizzarri è attento e alza in corner.
11′ p.t.: Crescenzi atterra Rohden sulla trequarti: buona punizione per il Crotone.
8′ p.t.: Occasione Pescara! Palladino al limite dell’area fa un assist involontario a Pepe, che calcia subito col destro e manda alto di poco.
7′ p.t.: Capezzi tenta l’imbucata in area per Trotta: passaggio troppo profondo, Bizzarri esce e blocca.
5′ p.t.: Palladino mette in mezzo un cross basso, allontana Memushaj.
3′ p.t.: Il Pescara prova a costruire gioco attraverso il possesso, il Crotone invece aspetta di recuperare palla per poi cercare direttamente il lancio lungo per le punte.
ORE 18.01 – INIZIA LA PARTITA. Crotone nel consueto completo casalingo, attacca da sinistra verso destra. Pescara in maglia biancoazzurra.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
CROTONE (4-3-3): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Ferrari, Martella; Rohden, Capezzi, Barberis; Trotta (dal 17′ s.t. Stoian), Falcinelli (dal 42′ s.t. Simy), Palladino (dal 41′ s.t. Salzano). All.: Nicola.
PESCARA (4-3-2-1): Bizzarri; Zampano, Gyomber, Campagnaro, Crescenzi; Memushaj (dal 20′ s.t. Pettinari), Brugman, Verre (dall’8′ s.t. Manaj); Benali, Pepe (dal 16′ p.t. Aquilani); Caprari. All.: Oddo.
MARCATORI: 24′ p.t. Palladino (C) su rigore, 37′ s.t. Campagnaro (P), 39′ s.t. Ferrari (C).
AMMONITI: Gyomber, Aquilani, Manaj, Zampano (P); Capezzi, Falcinelli (C).
ESPULSI: Aquilani (P), Capezzi (C).
ARBITRO: Damato (Barletta).
——-
Sfida chiave per la salvezza allo Scida. Il Crotone (6), ultimo a pari punti col Palermo, ha fatto 5 punti nelle ultime 6 giornate e non vince da 4 turni. Il Pescara (8), terzultimo e a -2 dalla zona salvezza, ha perso 6 volte negli ultimi 7 match (in mezzo un pari) ed è ancora senza vittorie sul campo.
I PRECEDENTI: Il bilancio delle sfide di campionato (12) disputate in casa contro il Pescara pende nettamente dalla parte dei calabresi: 5 vittorie contro le 3 degli abruzzesi, 4 i pareggi.